nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il decreto di ingiunzione. L'articolo 63, primo comma, delle disposizioni di attuazione del Codice civile, pone tra le mani dell'amministratore condominiale un'arma abbastanza potente. Afferma infatti che, per la riscossione delle spese in base alla ripartizione decisa in assemblea, egli può "ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione". Il che significa che il giudice, basandosi sulle prove portate dall'amministratore, può ingiungere subito di pagare le spese al condomino; quest'ultimo, se pensa di non dovere nulla, potrà senz'altro far causa al condominio, ma nel frattempo dovrà versare quanto richiesto dal giudice. Se vince la causa avrà indietro quanto ingiustamente pagato, con tanto di interessi.

La procedura del decreto ingiuntivo è molto più rapida ed efficace di quella ordinaria, che prevede spesso un attesa di anni prima di veder riconosciute in giudizio le proprie ragioni. Non solo: l'amministratore che non ha richiesto il decreto ingiuntivo a tempo debito può essere condannato al pagamento dei danni. Non potrà accampare scuse: non è necessario infatti che l'incarico di conferire in giudizio sia approvato in assemblea.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
per ANTONIO AZZARETTO se chiedi il risarcimento all'amministratore a tempo debito,sarà il
tribunale a condannare.dopo quando tempo moltooooooo ciao :triste:
 

simone0686

Nuovo Iscritto
la burocrazia è lenta..

ma insomma l'amministratore che fa?? dorme??
decreto ingiuntivo........................e vedi che pagano e se non pagano pignoramento di un 1/3 dello stipendIo o della casa se i debiti raggiungono certe cifre...................(8.000 euro).

questa è la risposta che si riceve dall'amministratore di condominio quando si fa notare il buco nel bilancio(dovuto a morosità)maturato negli ultimi dieci anni, che lui ha fatto tutto il possibile!

il bello che si tratta di un condominio con 250 case e non si può sapere chi siano i vari morosi per delle leggi sulla privacy
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
il bello che si tratta di un condominio con 250 case e non si può sapere chi siano i vari morosi per delle leggi sulla privacy

Questo non è assolutamente vero, in materia c'è un provvedimento del Garante della privacy del 18 maggio 2006. I Condomini hanno diritto di sapere chi sono i morosi. L'amministratore non può divulgare tali notizie a chiunque ma ai condomini e ai fornitori creditori sì.
Nel bilancio condominiale inoltre devono risultare i debiti e i crediti di ciascuno. E mi auguro che i debiti non pagati siano riportati a bilancio in ogni esercizio. Se poi ci sono condomini morosi da molti anni e l'amministratore non provvede con un decreto ingiuntivo cambiate l'amministratore.
 

morone

Nuovo Iscritto
ciao, ho letto questa discussione cercando informazioni sui decreti ingiuntivi, dato che anche noi abbiamo gente morosa da diverse ere geologiche. occhio che la privacy non impedisce di conoscere lo stato dei pagamenti degli altri condomini...dispone solo che tali dati non vengano divulgati a persone estranee al condominio (con eccezione nel caso si debbano comunicare a professionisti per motivi tecnici: avvocato, consulente triutario ecc.)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
pravacy

X Merit56 l'Amministratore può divulgare la notizia dei condomini morosi solo in pochi casi senza incorrere in qualche denuncia, quando convoca l'assemblea di fine anno con il riparto consuntivo e di preventivo, quanto deve iniziare delle morosità con il legale per il ricupero dei crediti, altro non ha di che per divulgare tali notizie senza incorrere in qualche reato ciao carlo:daccordo:;)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
altro non ha di che per divulgare tali notizie senza incorrere in qualche reato
Mi sembra che con una morosità che si protrae da anni il riparto consuntivo sia più che sufficiente per individuare i morosi e comunque l'amministratore può comunicare i nomi dei morosi anche ai fornitori creditori, essendo venuta meno la norma che sanciva la solidarietà tra condomini e che talvolta costringeva i condomini virtuosi a pagare per i morosi con diritto di rivalsa. Inoltre ormai quando vuoi vendere un immobile il notaio chiede sempre una dichiarazione di non debito all'amministratore dello stabile e se l'amministratore non la rilascia vuol dire che invece il debito c'è .... ed ecco che si allarga il numero di coloro che possono conoscere chi sono i morosi.
E comunque io un amministratore che non procede a decreti ingiuntivi nei casi di morosità, soprattutto da parte di chi in realtà potrebbe pagare, lo manderei a casa non domani ... subito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto