aiello

Nuovo Iscritto
salve sono tessi volevo esporre un problema dopo aver dato in affitto la mia villetta con regolare contratto mi è stata rilasciata dopo tre anni con minacce estorsioni e danni all' immobile motivo per cui ho deciso di non riaffitarla più ma di affittarla per uso turistico arredata e corredata di tutto per periodi massimo di trenta giorni che mi permettono di non avere nessun obbligo di registrazione,ho affittato casa per 15 giorni con contratto ad uso turistico con tanto di leggi dove spiegavo come doveva avvenire la loro vacanza facendomi dare una cauzione che sarebbe stata rimborsata se tutto sarebbe corrisposto come da entrata per abbreviare non è stato così hanno distrutto l' armadio della camera la cucina sporca il tovagliato tagliato insomma non ho restituito la cauzione nonostante il fatto che gli ho fatto firmare un elenco con tutto ciò che ce nella casa e i relativi costi in caso di rottura .queste persone mi chiamano minacciandomi di bruciare la casa di farmela affittare più di voler incontrare mio marito per picchiarlo negando tutti i danni che hanno provocato e insistendo di volere indietro la cauzione ,ora cosa mi consigliate di fare' mio marito vuole evitare ridandogli i soldi basta che ci lascino in pace ma io no perche devo pagare io se ciò che ho messo a disposizione era tutto nuovo? per favore consigliatemi la via più breve grazie a tutti.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la via "veramente più breve" non la si consiglia nemmeno ai disperati.

la via un po' meno breve...è la fuga.

la via normale, se hai fatto tutto in regola sono i carabinieri ... anche perchè il loro "mestiere" pare non sia "far vacanza"...ma taglieggiare, quindi anche dietro rimborso....se si può continuare a "a mungere"

la via normale, se non hai fatto proprio tutto in regola, è uguale alla precedente...ricordando (con umiltà) che hai fatto degli errori ...e quindi sei disposto a sanare/rimediare (faccio solamente un esempio : avevi segnlato la loro presenza in casa-locazione-turistica alla Pubblica Sicurezza e all'ISTAT...come legge vuole ? )

io opero in locazioni turistiche da oltre 5 anni...e non mi è mai capitato una esperienza come la tua (nemmeno con i proprietari che cui ho avviato la "loro" attività) : forse perchè opero solo con stranieri ?

sarebbe utile sapere come hai trovato/pescato questi tizi

...se invece apprezzeresti suggerimenti (non spese) per ricominciare....meglio se si continua in altro "canale": anche se sto andando, finalmente, in vacanza con la famiglia....mail e risposte si danno sempre volentieri (anche perchè se non rispondo "anche" in vacanza a richieste di affitto-turistico...non si guadagna nulla)
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto e riletto il post, pensando di non aver capito bene. Purtroppo, mi rendo conto, che esistono ancora oggi, persone che non conoscono come si vive in modo civile. Sicuramente avete avuto a che fare con persone, poco raccomandabili, sotto tutti gli aspetti. Detto questo, il mio consiglio, viste e consederate le minacce, ed avendo a che fare con tipi simili, è quello di soccombere, per evitare il peggio. Quindi, sempre secondo me, è meglio restituire la cauzione, mettersi l'anima in pace, e ripristinare il tutto. Dal tipo di manacce fatte, è meglio stare alla larga da questi tipi, se dovessero mettere in atto le minacce ventilate, i danni potrebbero essere ben più gravi. Per il prosieguo, date l'incarico ad un'agenzia immobiliare, in modo da tirarvi fuori da queste problematiche, in quanto saranno loro, in caso di contestazioni ad agire, sollevandovi da queste rogne !!!!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
date l'incarico ad un'agenzia immobiliare, in modo da tirarvi fuori da queste problematiche, in quanto saranno loro, in caso di contestazioni ad agire, sollevandovi da queste rogne !!!!

per la prima parte, ho già dato il mio contributo

per la seconda parte (quella che quoto) : io direi "dare l'incarico a persone di fiducia....che si prendano ANCHE le responsabilità in caso di..."

personalmente, se non sono persone che conosco direttamente, frequentandole assiduamente (tanto da dare anche i miei figli per passeggiare) ... non darei MAI " nemmeno le chiavi della mia automobile" a delle persone che si proclamano "professionisti" e fanno firmare un foglio (che è una liberatoria in caso di danni) che il loro "lavoro/intermediazione" si interrompe all'atto-formale dell'incontro tra offerta/richiesta

già in passato (e le testimonianze non accennano a finire) un'agente (mai lo stesso) riporta : "io il mio ruolo è ricerca/intermediazione ... non quello di capire e asserire con certezza che proprietario o affittuario è, o può essere, un furfante...per me sono tutti ONESTI a priori"
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anni fa quando i mei figli erano piccoli, ho spesso frequentato località turistiche, usufruendo dell'intermediazione di agenzie immobiliari. Tutte, e dico tutte, mi hanno fatto firmare una presa visione dell'appartamento in locazione, mi hanno fatto lasciare un deposito cauzionale. A fine vacanze, l'agente veniva a verificare il tutto, e dopo aver ritirato le chiavi, se non c'erano problemi, restituiva la cauzione. Nel mio girare, non ho mai conosciuto i proprietari degli appartamenti.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
altri tempi (non c'era internet...quindi si andava "su sopralluogo")
.... e altra mentalità

mia madre dice ancora che "se vedeva un topo" ...l'agenzia (o la proprietaria) praticamente diceva "se la volete, è questa...altrimenti, cercate altrove"

adesso se >gli agenti vengono minacciati<..."dicono che la casa era in regola, quindi hanno restituito la cauzione" (quindi i danni...sono stati fatti successivamente) - questo il motivo per cui, sempre più spesso, i proprietari "vogliono conoscere" le persone (affittuari o agenti-immobiliari che siano)

ma scusate....voi ci credete all'AGENTE-GLOBALE-ML (quello del cerchio intorno a te) che con i tuoi soldi, ti fa diventare sicuramente +ricco ?

...da parte mia "prima" voglio vedere se (e come) è diventato più ricco con i suoi soldi....poi faccio una piccola-prova
 

areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
mi scuso per l'intrusione ma noto con piacere che conosce bene le problematiche degli affitti. Come posso contattarla per sapere a chi affidare il mio immobile a Roma? Grazie e buone vacanze Anna
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
le problematiche...sono le stesse "quasi" ovunque : io conosco bene la realtà (locale) di Roma

...e non sono un'agenzia o agente...

ho già scritto altre volte (basta vedere i post a me collegati)

per il resto...se vuole un contatto diretto, meglio in con PM (privat message) perchè il tema potrebbe distaccarsi da quanto il forum si prefigge...ed entrano "in ballo" anche un certo discorso di privacy... (se uno non vuole esplicitare "al monto" i propri interessi)
 

avettor

Nuovo Iscritto
Dare in affitto la propria casa è un mestiere, quindi o lo si impara oppure lo si fa fare ai professionisti.
A mio modesto parere, nel primo caso la cosa più difficile da imparare è come selezionare inquilini onesti.
Nel secondo caso è come selezionare agenti immobiliari onesti e preparati.
Frequentando questo forum e ponendo domande specifiche potrai avere risposte utili. Chiedi pure se hai bisogno.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dare in affitto la propria casa è un mestiere, quindi o lo si impara oppure lo si fa fare ai professionisti.

concordo

nel primo caso la cosa più difficile da imparare è come selezionare inquilini onesti.

non è affatto difficile

Nel secondo caso è come selezionare agenti immobiliari onesti e preparati.

idem (ma qua ognuno....potrebbe utilizzare metodi differenti) : basta avere del tempo a disposizione

Frequentando questo forum e ponendo domande specifiche potrai avere risposte utili. Chiedi pure se hai bisogno.

:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto