U

User_29045

Ospite
se non fa bene il proprio lavoro si può cambiare.

Non è facile cambiarlo. Colpa dei soliti 4 deficienti che vanno alle assemblee condominiali solo ed esclusivamente per fare i bastian contrari.

Qualunque cosa tu proponga o chieda, la loro risposta è sempre NO. Anche se vuoi fare una erogazione liberale da 1 milione di euro al condominio, loro dicono NO. Perché hanno paura che ci sia qualcosa sotto. Quindi per eleggere un nuovo amministratore la vedo dura, specialmente come nel condominio di mia nonna, dove c'è tutta gente anziana che dà le deleghe e pure se approvano la ricostruzione del palazzo in oro e platino-iridio, a loro sta bene tutto.
 

ergobbo

Membro Attivo
Gli amministratori sono sempre lo stessi, si tengono buoni solo coloro che gli assicurano la pagnotta facendoli rieleggere...nonostante tutto !

Mi sembra un tantino un luogo comune...

E' universalmente accettato che nella categoria si contino numerosi personaggi dalla condotta discutibile, ma bisognerebbe innanzitutto chiedersi perché ciò sia possibile.

Uno degli elementi scatenanti del fenomeno è il fatto che l'amministratore ideale per il condominio (dal punto di vista dei condomini) è quello che paga di tasca sua per poter lavorare.
A parte pochi casi illuminati, viene invariabilmente scelto l'amministratore che costa meno; meglio se lavora gratis...:D
Difficile far capire ai condomini che ogni amministratore svolge il suo lavoro partendo dal principio che gli dovrà essere retribuito un tot, e che quindi, se i soldini non glie li da il condominio, li deve andare a prendere da qualche altra parte.

La corsa al ribasso nei preventivi e la mancata richiesta da parte dei condomini di un minimo di qualificazione professionale (sempre in nome di un aleatorio risparmio) apre le porte a gente che non dovrebbe amministrare nemmeno la casetta delle bambole delle figlie...

Un amministratore serio e preparato non chiederà mai (a meno che non si tratti di casi particolari) meno di quanto ritiene gli sia dovuto per fare un determinato lavoro con scrupolo e coscienza e manterrà sempre una condotta conforme alle norme vigenti per il semplice fatto che in questo modo sarà inattaccabile dal punto di vista giuridico e vivrà molto più sereno...

Anche l'amministratore più irreprensibile, tuttavia, troverà nel condominio degli oppositori. E questo semplicemente perché nella stragrande maggioranza dei casi i condomini non sanno nulla di amministrazione condominiale e accampano pretese assurde quando non irrealizzabili o illegali.


Poi, come giustamente diceva Condobip, un amministratore si può cambiare in qualsiasi momento e, se non si raggiungono le maggioranze necessarie e si dispone delle prove di una sua mala gestione previste dalla legge, nulla impedisce anche al singolo condomino di ricorrere all'autorità giudiziaria per la sua rimozione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra un tantino un luogo comune...
Infatti sono pienamente d'accodo e non me ne vogliano gli amministratori che onestamente svolgono il loro lavoro, ma per la revoca/nomina di un altro in assemblea regolarmente convocata sarà sempre necessario trovare una coesione tra i condomini per raggiungere la maggioranza necessaria, salvo il caso che hai citato, ovvero quanto stabilisce l'art 1129 cc, gravi motivi e ricorsi all'A.G., se per 2 anni manca il resoconto oppure sospetti di gravi irregolarità (meglio prove).
In pratica spesso succede che molti condomini, diciamo così, se ne fregano di ciò che a loro succede intorno, oppure sono felici che sia così e non gli importa nulla del loro bene. Cioè non sarebbe meglio vivere in un condominio dove la maggioranza dei proprietari siano d'accordo e non si facciano dispettucci reciproci, per ottenere una bella e chiara gestione da parte del loro amministratore? Chiedo troppo? Mi sa di SI!!!
In caso contrario l'amministratore l'avrà sempre vinta e rimarrà in carica sino a che lui stesso non desidererà mollare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto