oriapa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
alla scadenza del contratto ad Equo canone, in maggio 2010, d'accordo con l'inquilino, abbiamo stabilito, congiuntamente di redigerne uno nuovo 'Concordato' Come da accordi verbali è stato stabilito la registrazione di un canone inferiore per me ai fini fiscali prevedendo anche una riduzione del costo mensile per il conduttore.... ben disponibile e molto contento anche per le agevolazioni fiscali previste!
Premetto che trattasi di un'amica fidata e seria, alla quale ho permesso, ingenuamente fiduciosa, il pagamento tramite bonifico bancario...Tutto bene fino a maggio, quando, in seguito add una discussione, la stessa si è rivolta ad un centro di assistenza fiscale, dove le hanno suggerito di attenenersi x legge al contratto, richiedendo la restituzione delle somme indebitamente versate, per un totale di oltre 7000 euro! Dal mese di settembre poi ha disposto il bonifico non più per l'importo concordato ma per quello registrato e dichiarato...
Ora mi trovo a non potere più usufruire delle agevolazioni previste x l'ICI, dovendo pagare oltre 800 euro di IMU.
Il contratto è un 3+2 con la prima scadenza in aprile 2013...Vorrei potere recedere dal contratto, anche perchè non c'è più la convenienza iniziale, ma poichè sono proprietario, nello stesso palazzo, di altri appartamenti, uno dei quali libero ed in vendita, credo di non avere alcuna possibilità! Giusto?
Avevo pensato, prima di un'eventuale denuncia da parte sua, di optare per un 'ravvedimento oneroso' dichiarando il mio 'errore' all'AGE. Secondo voi è possibile? O rischio di svegliare il can che dorme (AGE) e che vengano poi disposte verifiche anche sugli altri contratti d'affitto?
Nel caso sono obbligato, comunque a rimborsare all'inquilina l'importo richiesto x la differenza dei canoni percepiti?
La sanzione prevista sarà ragionevole o equivalente a quella comminata nel caso di una denuncia da parte dell'inquilino?
Eventualmente avete altre proposte in merito?
Grazie...aggiungo che ho imparato la lezione....mai fidarsi per non diventare ricattabili!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono un'esperta ma secondo me la tipa è in una posizione inattacabile poichè ti dà quanto previsto dal contratto. per il passato io chiederei consiglio ad un legale sull'opportunità di ridarle la differenza, così facendo visto che mi pare di capire che il contratto è registrato, avrai più armi per dimostrare che non intendevi frodare nessuno, anche se, detto fra noi, non è poi così vero.

Quanto all'amica seria e fidata...
 

superluke

Membro Attivo
Come da accordi verbali è stato stabilito la registrazione di un canone inferiore per me ai fini fiscali prevedendo anche una riduzione del costo mensile per il conduttore.... ben disponibile e molto contento anche per le agevolazioni fiscali previste!
....
aggiungo che ho imparato la lezione....mai fidarsi per non diventare ricattabili!!!

Se ho capito bene,
ti volevi far pagare una parte di canone in nero, per evadere/eludere il pagamento delle tasse?

In tal caso, la lezione non è "mai fidarsi per non diventare ricattabili",
ma "non lamentarti se ti beccano con le mani nella marmellata"!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuno sconto o escamotage.
Se tu o l'inquilina andate all'Agenzia delle Entrate il contratto diventa, dal momento della denuncia, un 4+4 con canone annuo pari al triplo della rendita catastale e così cadresti dalla padella nella brace... (a buon intenditor...)

L'unica soluzione per continuare a vivere tranquillo è di restituire quanto indebitamente percepito. E già questo è uno sconto rispetto alla situazione peggiore possibile. Paga e sii contento per essere stato graziato.
 
S

sara2

Ospite
L'unica soluzione per continuare a vivere tranquillo è di restituire quanto indebitamente percepito. E già questo è uno sconto rispetto alla situazione peggiore possibile. Paga e sii contento per essere stato graziato.
Sì, ma così si autodenuncia, con tutte le conseguenze del caso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto