Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La rendita catastale è un insieme di valori tecnici dell'edificio e della zona censuaria.
Se edificherai un'abitazione sarà un A/2 un negozio un C/1, un ufficio un A/10, categorie principali, che, zona per zona avranno un valore, che poi si declinerà nella classe, 1-12, in base a parametri che ritengo il Professionista che accatasta e l'ufficio del Registro di concerto attribuiranno. La superficie sarà l'altra variabile/vani.
 

ninone

Membro Ordinario
come faccio a sapere il valore catastale di un immobile da realizzare ,come si calcola chi lo decide spiegatemi.

Dipende dalla categoria e dalla rendita catastale:
ecco alcuni casi:
Fabbricato A (escluso A/10) 'prima casa' euro 1 di rendita catastale = 115,50 valore catastale
Fabbricato A (escluso A/10) 'non prima casa' euro 1 di rendita catastale = 126,00 valore catastale
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dalla categoria e dalla rendita catastale:
ecco alcuni casi:
Fabbricato A (escluso A/10) 'prima casa' euro 1 di rendita catastale = 115,50 valore catastale
Fabbricato A (escluso A/10) 'non prima casa' euro 1 di rendita catastale = 126,00 valore catastale

Mi pare che il quesito sia diverso. L'amico domanda "come" si determinano le rendite catastali.
Inoltre, non i risulta che esistano differenze nell' attribuzione/determinazione della rendita per edifici "prima casa" o altre categorie.

La "prima csa" puo diventare "seconda casa" e ritornare "prima casa" ad libitum, ma la rendita non cambia.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Inoltre, non i risulta che esistano differenze nell' attribuzione/determinazione della rendita per edifici "prima casa" o altre categorie.
Probabilmente ninone si riferiva al calcolo del valore catastale da tenere quale base imponibile per la tassazione in caso di acquisto quando si acquista da un privato o da una società non costruttrice, o società costruttrice che abbia dato da la chiusura dei lavori da almeno 5 anni.

Riporto di seguito un articolo del Geometra Stefano Vaghi ( link: Attribuzione della classe catastale a un immobile - Professionisti.it)
ARGOMENTO: CATASTO E CONSERVATORIA
Aggiornato al 24/02/2012
CHE COS'È
La classe catastale è un parametro che identifica il grado di produttività delle unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C. Viene indicata con ‘U’ (unica) in assenza di una ripartizione in classi della categoria (in quanto la redditività è omogenea all’interno del Comune o della zona
censuaria) ovvero con i numeri da 1 a X al crescere della redditività; alla classe di minor reddito viene attribuito il n.1, alla classe di maggior reddito il numero più alto.
La classe, nell'ambito di una stessa categoria, distingue il diverso pregio degli immobili dipendente dalle loro caratteristiche (intrinseche, estrinseche e contestuali) determinandone il livello di reddito ordinario derivante.
La classe dipende dalla qualità urbana del contesto in cui l’immobile è inserito (infrastrutture, servizi, eccetera) oltre che dalla qualità ambientale (pregio o degrado dei caratteri paesaggistici e naturalistici) della zona di mercato immobiliare in cui l'unità stessa è situata, nonchè dalle caratteristiche edilizie dell'unità stessa e del fabbricato che la comprende (l'esposizione, il grado di rifinitura, eccetera).
Esempio: due negozi simili della stessa metratura ma collocati in zone diverse della città; il negozio che si trova in centro avrà più valore del negozio periferico, ma per entrambi la categoria catastale sarà la C/1. Ad ogni classe corrisponde una tariffa: maggiore è il numero della classe maggiore sarà la tariffa.
COME SI FA
La classe catastale viene attribuita dall’Agenzia del Territorio previa istanza di accatastamento (denuncia di nuova costruzione) presentata dal proprietario dell’immobile.
CHI
Per la denuncia di accatastamento (nuova costruzione) o la variazione dei dati catastali (immobili già esistenti) bisogna avvalersi dell’opera di un tecnico professionista abilitato e iscritto al relativo Albo di appartenenza (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) che inoltra a sua volta una richiesta elettronica (DOCFA) che verrà caricata nella banca dati dell’Agenzia del Territorio (SISTER) previa verifica d’ufficio di un funzionario A.T.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
In definitiva il valore catastale di un immobile si può sapere solo dopo che è stato costruito, in quanto anche le finiture, se di pregio possono aumentare la rendita. Quando si è giunti alla fine lavori il professionista attiva la procedura DOCFA per l'accatastamento (occorre comunque sempre la conferma dell'agenzia del territorio che può variare quella proposta dal professionista). Prima della costruzione è molto difficile sapere la rendita di un fabbricato a meno che nella stessa zona ce ne sia uno uguale, con le stesse finiture e con il giardino delle stesse dimensioni. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto