rotella

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, ogni giorno scopro una cosa nuova sulla casa che ho acquistato. Mi sono recata in comune per avere informazioni sulla richiesta di agibilità fatta dal costruttore a maggio 2012, esattamente 4 giorni prima del rogito. e cosa scopro? Che la richiesta è stata fatta, ma incompleta della perizia giurata, che doveva essere integrata entro 60 giorni dalla presentazione. E a ieri non è stata ancora integrata. Sul rogito è riportata la dicitura che la richiesta di agibilità è stata fatta in data... prot.... e che le parti (acquirente e venditore) di comune accordo fanno il rogito senza aspettare il silenzio- assenzo per il rilascio del certificato stesso. Ma ovviamente non si è potuto neanche formare il periodo del silenzio-assenzo perchè la richiesta è incompleta di un documento ritenuto obbligatorio. Secondo voi posso rivalermi sul venditore che ha aggirato l'ostacolo in "mala fede"? E che a distanza di 5 mesi ancora non ha provveduto ad integrare? In fin dei conti mi ha venduto una cosa per un'altra... Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi certamente avviare una causa civile contro il costruttore ma forse, dati i costi a cui andresti incontro, prima ti conviene inviargli tramite raccomandata un sollecito a completare correttamente la pratica informandolo che in caso contrario, entro un termine ragionevole, adirai a vie legali.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Mai sottoscrivere un rogito con tale dichiarazione anche di parte acquirente.... evidentemente hai gestito e concluso la compravendita con il fai da te e nessuno ti ha sconsigliato di accettare questo difetto non certo irrilevante....
Ora dopo aver fatto verificare la situazione con l'ausilio di un tecnico contesta il tutto formalmente al costruttore diffidandolo a provvedere alla regolarizzazione dell'immobile, e per una diffida ben fatta è opportuno rivolgersi ad uno studio legale, in mancanza di riscontro e adempimento potrai adire il giudice.... senza attendere altro tempo.;)
Quanto ai soliti costi:fico: delle cause civili da anticipare ovviamente... è la solita controindicazione senza senso perchè il costruttore condannato dovrà anche rifondere le spese del giudizio il che non viene mai ricordato in questo forum.:-o
 

rotella

Membro Attivo
Volevo sottolineare, che la richiesta è stata fatto 4 giorni prima del rogito e il venditore, in sede di rogito, ha dichiarato di di averla presentata e di comune accordo abbiamo deciso di non aspettare i termini del silenzio-assenzo. Ma da parte del venditore-costruttore c'è stata una vera e propria "mala-fede" perchè sapeva benissimo che la richiesta presentata non avrebbe prodotto il silenzio-assenzo, mancando di un documento obbligatorio. Anche in questo caso (per il compratore) la legge non ammette ignoranza? Oppure il venditore ha dichiarato una cosa non vera?
 

hanton21

Membro Assiduo
acquisto casa senza agibilita'

fai tranquillamnete causa : per esperienza ed essendo capitata a me la stessa cosa,il venditore e' stato obbligayo in giudizio a provvedere a fornire il certificato ed a pagare tutte le spese procedurali
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'AVVOCATO TI HA SUGGERITO UNA COSA GIUSTA, SEGUI IL SUO CONSIGLIO, però ha detto una cosa non corretta nel forum è stato detto e ridetto che tutte le cause, il soccombente paga le spese che il giudice stabilisce e quantifica, e tante volte non sono sufficienti, e l'integrazione la paga il committente ciao:daccordo:
 

rotella

Membro Attivo
Non ti ha venduto una cosa per un'altra ti ha venduto un appartamento con la richiesta di agibilità in corso e l'impegno ad integrare la documentazione necessaria. Parla con il costruttore e ricordagli l'impegno assunto.
Impegno che a tutt'oggi non è stato onorato. Quindi il costruttore a tutt'oggi è in difetto. E anche se al momento del rogito poteva essere "in regola" ora non lo è piu' e l'onere della richiesta di agibilita' è e rimane a carico suo. Io ho rinunciato, per fretta, al decorso del silenzio-assenso, non che il venditore non richiedesse l'agibilità a suo carico e spese.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
una domanda per rotella:
alla tua richiesta di integrare tale documentazione ed a produrre quindi un documento di agibilità valido, cosa ti ha risposto il costruttore ultimamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto