rotella

Membro Attivo
Non comunicherò più con il costruttore se non formalmente per raccomandata. Cmq non potrà integrare finchè non si defirirà il piano case. Ha fatto richiesta di ampliamento in base al piano casa della regione lazio. E se io voglio rivendere nel frattempo? nei casini ci sono io. No no penso che mi rivolgerò ad un legale. Me ne ha fatte tante in 2 anni (dal compromesso) ed ora basta. Deve pagare!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quanto ai soliti costi:fico: delle cause civili da anticipare ovviamente... è la solita controindicazione senza senso perchè il costruttore condannato dovrà anche rifondere le spese del giudizio il che non viene mai ricordato in questo forum.:-o

Non è una controindicazione senza senso, avvocato. Molte volte nelle cause civili i giudici compensano le spese e lei lo sa benissimo.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
E se io voglio rivendere nel frattempo? nei casini ci sono io.
Chi ti impedisce di venderlo? Anche gli immobili privi del certificato di agibilità sono commerciabili e il relativo contratto è perfettamente valido.
Il requisito della agibilità, sia sotto il profilo sostanziale della sussistenza dei requisiti oggettivi, sia sotto il profilo formale della sussistenza del documento, è una circostanza lasciata all’autonomia delle parti, le quali possono considerare tale aspetto come una qualità essenziale o meno dell’oggetto del contratto, purchè l’immobile non sia abusivo.Il Notaio cosa che ha fatto,è tenuto ad informare le parti, inserendo in atto apposite clausole per impegnare la parte venditrice a chiedere il rilascio del documento, cosa che è stata richiesta.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Chi ti impedisce di venderlo? Anche gli immobili privi del certificato di agibilità sono commerciabili e il relativo contratto è perfettamente valido........
lionello, mi sembra di capire dai tuoi post che sei un mio collega AI.
Quello che scrivi è vero, però dobbiamo riconoscere che mancando l'agibilità rimane, diciamo, un'ombra, sull'immobile che, a mio parere, un po' di valore lo perde in mancanza di detto requisito.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
mi sembra di capire dai tuoi post che sei un mio collega AI.

Si Jrogin siamo colleghi . Un immobile senza abitabilità, infatti come ha precisato in più sentenze la Cassazione, può essere commercializzato, a patto che l’acquirente sappia che il certificato manca e accetti questo fatto. Se c’è accordo tra le parti e l’appartamento può essere abitato non ci si può poi rifare in nessun caso sul venditore per le spese da sostenere per la messa a norma dell’edificio. La situazione è diversa, invece, se la mancanza di abitabilità è stata nascosta e si tratta di immobile abusivo in tutto o in parte. In questo caso l’acquirente, che era all’oscuro, ha il diritto di recedere dal contratto oppure ottenere una consistente riduzione del prezzo, come prevede l’articolo 1489 del Codice Civile.
Nel caso dell'amico, il Notaio ha fatto presente in atto la situazione e il venditore si è fatto carico di richiederne l'agibilità, i tempi dei 15gg che sostiene per la presentazione riguadano i 15gg successivi alla fine lavori decorso tale termine c'è una sanzione di circa 460 euro a carico del richiedente.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
egregio mapeit la sua controindicazione dei costi si risolverebbe solo tornando al Far West ovvero alla giustizia fai da te.
La compensazione delle spese, evidentemente lei non è un avvocato e non sa, non deriva da una libera e umorale scelta del giudice ma solo dal parziale accoglimento della domanda svolta in giudizio il che non sembrerebbe essere applicabile al caso in questione.
Inoltre per rispondere ad un altra imprecisione letta poco fa il cliente può concordare il compenso prima della causa indipendentemente dalla liquidazione del giudice rimanendo quindi obbligato solo entro tali limiti qualora la somma non venga posta a carico del soccombente o non si riesca a recuperarla.
Per il resto credo sia chiaro cosa deve fare e senza aspettare ancora il nostro .... amico senza abitabilità.:^^:
Il fatto che l'immobile sia commerciabile non rileva e non elimina il problema non da poco che va evidentemente risolto.
 

rotella

Membro Attivo
Sto per fare causa al venditore, ma se durante (e non dopo un eventuale condanna) il procedimento, il costruttore-venditore mi rilascia il certificato di agibilità? E fattibile? e in questo caso il procedimento si conclude senza condanna e quindi le spese dell'avvocato sono tutte a mio carico?
 

hanton21

Membro Assiduo
per esperienza (a me sono capitate tutte !) posso dirti che :
-una volta che il venditore sia stato avvisato e NON abbia preso provvedimenti e risposto in meritoalla TUA richiesta di fornire il certificato inerente (agibilita') e/o NON risulti dagli atti del Comune che sia stata presentata /inoltrata richiesta di agibilita' dal costruttore (potrebbe essere stata richiesta ma rifiutata,sospesa od in ritardo per varie cause )allora si procedera' in una causa per danni od altro:
-una volta iniziata la causa se il costruttore dovesse produrre il documento richiesto durante lo svolgimento della stessa ,dovrebbe comunque pagare le spese di comparizione etc perche' NON ha fornito in precedenza elementi tali da giustificare il ritiro della causa stessa (il tuo avv lo paghi tu)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto