bubina

Nuovo Iscritto
Buongiorno sono un nuovo utente del forum e spero di procedere correttamente nella discussione. Ho frazionato in due unità immobiliari un appartamento con regolare DIA, nuovo accatastamento, modifica abitabilità. Per i millesimi procederei a comunicare all'Amministratore del condominio i nuovi millesimi derivanti da parametrizzazione dei .. vecchi .. millesimi in base ai mq dei due appartamenti. Questa procedura che credo sia corretta è supportata da legislazione, al fine di evitare da subito qualche condomino che vuole fare ... la guerra ...?
Grazie delle risposte
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino che hai effettuato tutto in maniera regolare con l'assistenza di un Tecnico abilitato.
In pratica i tuoi millesimi iniziali rimarranno sempre quelli, ovvero se prima ne avevi 100 potrai dividere in due U.I. p.es. da 50 mlm ciascuna, oppure una da 40 e l'altra da 60 ecc ecc, insomma il totale rimarrà sempre quello iniziale, perchè non hai effettuato nessuna modifica di vasta portata tale da modificare il rapporto con tutte le altre U.I.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Per i millesimi procederei a comunicare all'Amministratore del condominio i nuovi millesimi derivanti da parametrizzazione dei .. vecchi .. millesimi in base ai mq dei due appartamenti. Questa procedura che credo sia corretta è supportata da legislazione, al fine di evitare da subito qualche condomino che vuole fare ... la guerra ...?
Grazie delle risposte

La procedura è giusta, in quanto Lei non ha aumentato ne' diminuito la superficie o il volume dell'originario appartamento. Legislazione particolare non c'è, valgono le normali procedure in materia di redazione delle tabelle millesimali. Saluti.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Salvo che ritengo corretto quanto indicato nei precedenti post, in un caso simile che mi ha visto coinvolto personalmente, per andare incontro agli altri condomini ed evitare contenziosi, ho proposto di aumentare di un 10% i millesimi dei due appartamenti frazionati.
Nell'esempio citato quindi anzichè 100 millesimi sarebbero diventati 110 da dividere nelle due unità.
Nel mio caso la proposta è stata accettata e tutto si è risolto con un piccolo aggravio per me. In fondo in fondo un aumento del carico urbanistico c'è stato, avendo due cucine anzichè una e potendo accogliere due famiglie separate al posto di una .
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
cos' si dovrà dividere x 1.010 anzichè x 1.000 nei riparti annuali:daccordo:
Immagino che i 10 mlm in più a cui fa riferimento Jrogin, saranno stati tolti in proporzione agli altri condomini, così da parificare tutto a 1000/1000, come vuole la norma ;)
Ovvero lui si è trovato, p.es. con 110 (invece dei 100 iniziali) e gli altri un po meno dei precedenti mlm che avevano.
 

bubina

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte. Jrogin ha optato per la strada più tranquilla e lo comprendo. Comunque è vero che sono due famiglie ma è pur vero che sono due famiglie più piccole di quelle che possono vivere in un unico appartamento evidentemente più o meno doppio. Io personalmente opterò per la divisione parametrica in base ai mq rinvenienti. Se incontrerò difficoltà procederò con la proposta di Jrogin. Grazie ancora
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo altri accordi, in condominio si paga in base all'art. 1123 cc e seguenti, non in base ai consumi ;)
Un caso particolare, dove una parte si paga per il consumo il resto a mlm o altri parametri, potrebbe essere il riscaldamento dove ci sono i conta calorie, oppure il consumo dell'acqua avendo i sottocontatori, ma altre spese dove si paga in base al consumo non mi vengono in mente.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ti lo dico subito, l'acqua la paghi in base hai consumi, il riscaldamento se con valvole termostatiche la paghi in base hai consumi e potrei continuare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto