silviavol

Nuovo Iscritto
Buonasera,
vorrei porre un quesito:
lo scorso anno ho acquistato un appartamento posto alla fine di una strada privata, di proprietà delle persone che abitano all'inizio della stessa.
Il mio appartamento ha un box di pertinenza (c6) e lo spazio antistante il box di mia proprietà.
All'atto di compravendita ho dovuto, però, specificare( come era scritto nel precedente atto) che avevo diritto al solo passaggio pedonale per raggiungere casa mia.
E' possibile che pur avendo un box io non possa salire con la macchina?
I vicini mi hanno chiesto inizialmente 28.000 euro per avere il diritto di passaggio perchè sostengono che sia come vendermi un posto auto.Mi è sembrata una richiesta assurda e vorrei sapere se c'è modo di acquisire la servitù di passaggio.
Grazie
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Risposta ermetica e succinta che traduco e amplio visto che non si sta parlando con una giurista ovviamente.
La richiesta dei confinanti sembrerebbe spropositata ma in ogni caso è bene avviare una trattativa specificando a costoro i suoi diritti al passaggio.
Lei dovrebbe poter fruire del diritto di passaggio coattivo previsto dall'art. 1051 del codice civile, uso il condizionale perchè la situazione va verificata documenti alla mano e sul posto.
Ciò prevede a suo carico il pagamento di una indennità, proporzionata al danno causato dal passaggio ex art. 1053, che in mancanza di accordo verrà stabilita dal giudice competente.
:ok:
 

erwan

Membro Assiduo
All'atto di compravendita ho dovuto, però, specificare (come era scritto nel precedente atto) che avevo diritto al solo passaggio pedonale per raggiungere casa mia.
E' possibile che pur avendo un box io non possa salire con la macchina?
questa era una bella domanda da porre al notaio un anno fa...
 

griz

Membro Storico
Professionista
questa era una bella domanda da porre al notaio un anno fa...

appunto, trovo che definire "kafkiana" una situazione simile sia ancora poco: chi ha costruito il box non si è premurato di definire come sarebbe stato gestito l'accesso?
Anche il Comune stesso che concede l'edificazione, magari vige anche un vinocolo pertinenziale come posto auto ad un immobile al quale di fatto non si può accedere, quindi fruirne correttamente,
è incredibile che possa esistere
sicuramente il box può essere declassato a C2 ma non credo possa ritenersi una soluzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto