marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, abbiamo acquistato un appartamento in costruzione e oggi siamo andati a scegliere le piastrelle nel negozio dove ci ha mandato l'impresa costruttrice.
Alla fine,avendo cambiato qualche modello,ci è stato calcolato una differenza di 700€ rispetto al capitolato e fino a quì tutto normale,ma quando mi hanno detto che la fattura per questi extra mi veniva fatta al 21%,mi sono rifiutato di proseguire con gli accordi presi!
Premetto che la casa da noi acquistata,rientrerà come 1a casa( e non di lusso),quindi non ho il diritto di avere l'aliquota al 4%??
Un grazie anticipato a chi mi risponde.....
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il venditore di piastrelle (trattandosi di materie prime) emette sempre fatture al 21% (come i mattoni, i chiodi, il cemento ecc.).
Se tu vuoi avere l'aliquota ridotta devi far acquistare il materiale dal pavimentista (il suo acquisto sarà comunque fatturato al 21%) e poi lui ti fatturerà la fornitura e posa in opera con aliquota ridotta. Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e l'impresa costruttrice avrà un credito d'imposta e nient'altro, fai come sopra citato da errezeta67, tu paghi solo la differenza del costo del materiale al costruttore con IVA agevolata ciao
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Approfitto del quesito con la ineccepibile risposta di Es.67 per collegarlo al problema dell'evasione fiscale e della corruzione dove avrei qualcosa da ridire.
La corruzione pubblica si alimenta innanzitutto con l'evasione F., I corrotti
(politici, dirigenti, impiegati ecc..), ne sono consapevoli e accettando di farsi corrompere non fanno niente per ridurla....a parole sono indignati e pieni di
buoni propositi, ma poi se la ridono intascando a man bassa la sporca pecunia.
Premesso che non esistono soluzioni perfette, avevo proposto da una parte una legge che obbligasse l'esposizione dei prezzi al pubblico e dei preventivi (artigiani e professionisti) con IVA incorporata, per ridurre la tentazione......
e dall'altra la riduzione ai fini IRPEF di almeno il 50% della spesa, IVA compresa delle prestazioni artigianali e professionali.
Chiedo al Sig.@Guardiano di Propit: volete aprire un dibattito su tale argomento?
P.S. L'evasione beneficia innanzitutto chi la pratica.....prima o dopo serve per
alimentare la corruzione. E le piastrelle??? Spesso succede che il piastrellista compra dal rivenditore in nero o in sottofatturazione e a sua volta riduce il prezzo totale al fruitore. Il rivenditore a sua volta compra (non sempre) dalla
fabbrica con identico modo...per cui alla fine del giro si registrano n.5 evasori:
La fabbrica, il rappresentante, il rivenditore,il piastrellista, il fruitore. Alla prossima. quiproquo-pdi
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
farse non hai scoperto l'acqua calda, ma solo quella fredda, ciao
nessuno si fa mutilare le parti intime, per far piacere ad un altro
 
J

JERRY48

Ospite
farse non hai scoperto l'acqua calda, ma solo quella fredda, ciao
nessuno si fa mutilare le parti intime, per far piacere ad un altro

Io invece m'in...cavolo, quando penso all'artigiano, che sia idraulico, piastrellista, meccanico che ha ricevuto l'incarico di farmi un lavoro qualsiasi e comprando lui il materiale mi fa pagare il suo lavoro (e quì è giusto) ma sul materiale che ha acquistato a 100 (ivato) a me lo fattura a 120 + IVA.
Vi sembra giusto?
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se cortesemente restiamo al mio problema?!?
Specifico che il Negoziante che vende le piastrelle è lo stesso che esegue la posa........
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se questa operazione la fai fare al costruttore certamente paghi l'IVA agevolata, ma se la vai tu a comprare da qualsiasi venditore paghi l'IVA al 21%, poi chi fa la posa lavora in nero o bianco, lasciamo agli addetti di scoprirli, non fasciamoci la testa prima che faccia male ciao
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Con tutte queswte evasioni le carceri sono piene. E c'è pure chi invoca un'amnistia generale. Solo B. non evade ( dall'Italia)....nonostante che il 75% degli italiani non vede l'ora che lo faccia :) e non torni più indietro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto