U

User_29045

Ospite
Salve,

Ho un Amministratore che ha - a mio avviso - il malcostume di operare - per gli immobili che gestisce - utilizzando conti correnti che recano il suo nome e un numero progressivo.

Ipotizzando che si chiami MARIO ROSSI, io devo versare soldi su un conto corrente bancario la cui intestazione è:

MARIO ROSSI CONTO 3

Qualcun altro, che sta in un altro condominio sempre gestito da lui, deve versare soldi su un conto corrente bancario diverso, la cui intestazione è:

MARIO ROSSI CONTO 15

Adimandasi:

a) Se tale pratica è lecita ai sensi del codice civile e della nuova normativa condominiale;
b) Come procedere per invitare l'Amministratore a regolarizzarsi, nel caso non sia lecita.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' illegittimo il comportamento dell’amministratore che, facendo affluire i versamenti delle quote condominiali sul suo conto personale e non su un conto del condominio, generi una confusione del suo patrimonio con quello condominiale, rendendo impossibile, in tal modo, ogni controllo della gestione da parte dei condòmini (Trib. Milano, 29-9-1993).

Tra l'altro dal prossimo 18 giugno il conto corrente dovrà essere intestato al condominio e non all'amministratore, vedi art. 1129 cc inderogabile;

...
L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio;

comunque ad oggi, si può deliberare l'apertura del conto a nome del condominio e non a nome dell'amministratore, evitando così di depositare i fondi a nome dell'amministratore, cosa peraltro rischiosa perchè nel caso di una sua più o meno prematura dipartita, questi fondi rimarranno agli eredi.
 
U

User_29045

Ospite
L'Amministratore potrebbe giustificarsi dicendo che sul conto intestato "MARIO ROSSI CONTO 3" affluiscono solo i soldi (e vengono prelevati solo i soldi) afferenti al condominio numero 3 da lui gestito, sostenendo quindi che pur recando la sua intestazione non ci sono soldi suoi?

Se l'Amministratore muore perché gli viene un infarto, questi conti:

MARIO ROSSI CONTO 1
MARIO ROSSI CONTO 2
...
MARIO ROSSI CONTO 99

cadono in successione???

E inoltre, questa richiesta va portata in Assemblea oppure può essere sufficiente una raccomandata A/R inviata all'amministratore da un solo condomino, che cita gli articoli sopra menzionati?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere se il C/C è a nome di Mario Rossi, in Banca non fanno distinzioni tra 1, 2, 3, ecc ecc il conto è unico a nome di Mario Rossi e apertura con il suo CF, per cui la distinzione 1,2,3, ecc ecc immagino verrà effettuata personalmente dal titolare del Conto (M. Rossi), ed in caso di dipartita potrebbe ricadere tutto agli eredi, personalmente non rischierei, e chiederei con delibera l'apertura di un conto a nome del condomini (con CF condominiale), così da scongiurare tale eventualità, tra l'altro come ho scritto dal prossimo 18 giugno questo sarà obbligatorio.
 
U

User_29045

Ospite
E' qui che casca l'asino. Chiederesti CON DELIBERA. E se il condominio è popolato solo da vecchi bavosi rincretiniti che accettano qualunque vessazione senza protestare, come un branco di capre col cervello fuso, come si può fare?

Comunque lui dice di versare sul conto di cui dà l'IBAN, intestato a MARIO ROSSI CONTO 3.

Non ho modo di verificare se con altri l'IBAN cambia, quando dice MARIO ROSSI CONTO 15.
 
U

User_29045

Ospite
Bhe, tra due mesi il problema sarà risolto, augurando lunga vita all'amministratore :)

Scusami condobip se ti stresso, ma tra 2 mesi l'Amministratore MARIO ROSSI "tanticonti" sarà OBBLIGATO SENZA DELIBERA ad aprire il conto corrente condominiale? Basta dunque un mio sollecito a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento? (premetto che spero gli scoppi una vena in testa solo perché lo odio, visto che ignora le mie mail)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami condobip se ti stresso, ma tra 2 mesi l'Amministratore MARIO ROSSI "tanticonti" sarà OBBLIGATO SENZA DELIBERA ad aprire il conto corrente condominiale? Basta dunque un mio sollecito a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento? (premetto che spero gli scoppi una vena in testa solo perché lo odio, visto che ignora le mie mail)
Sarà obbligato ad aprire il C/C condominiale con il rischio di revoca Giudiziale su ricorso se non lo farà;

(nuova normativa dal 18.6.13)
cc art. 1129 (inderogabile)
...
Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.
...
Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
...
3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;
...
 
U

User_29045

Ospite
Grazie condobip, non mi resta che aspettare fine Giugno, e poi entrerò in azione. E invito anche altri a farlo, se si trovano nella situazione di avere un Amministratore che esige i bonifici su un conto corrente che reca il suo nome nell'intestazione, anziché le credenziali del condominio amministrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto