MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato casa in edilizia popolare con solo diritto di superficie x 90 anni (scade fra 60 anni):
Desidero sapere perchè devo pagare l'IMU come se avessi acquisito anche il diritto di proprietà, quindi anche la proprietà del terreno che, attualmente, non è mio?
Come devo comportarmi? :disappunto: Grazie a quanti vorranno rispondermi.:amore:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo!, ma mi sembra penalizzante il dover pagare la stessa cifra pagata da chi è proprietario al 100%. Ho un "monte capitale" inferiore rispetto a chi ha la piena proprietà; oltretutto, per vendere l'appartamento, devo chiedere al Comune la cifra alla quale vendere: come vedi...non sono proprietario nemmeno del diritto di superficie (sic!):sorrisone:
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Paga l'IMU anche l'usufruttuario che non è proprietario nè del terreno nè dei muri, può solo godere dello spazio delimitato dai muri!!!!! Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' soggetto passivo, tra gli altri, anche il coniuge assegnatario della casa coniugale, che potrebbe anche non essere titolare di un diritto reale (nemmeno minore) sul fabbricato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ho comprato casa con mutuo di (40) anni non sono proprietario se non dopo aver pagato tutte le rate, caro mago merlino chi paga l'IMU? ciao
 
U

User_29045

Ospite
Confermo che l'IMU si paga anche sul diritto di superficie, avendo io la proprietà superficiaria di un box fino al 9 gennaio 2099 :) :) :) (sì, avete letto bene, duemilanovantanove) :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto