rooney

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
leggendo i vari post si evince che per istituire il diritto di abitazione occorra recarsi dal Notaio, volevo sapere quanto costa a livello di tasse tale diritto, ossia tolto il costo del Notaio, all'anno quanto incide sul modello 730?
E' possibile che il detentore del diritto di abitazione sia un ragazzo di 19 anni che non lavora?
Grazie

Rooney
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Cito da Wikipedia (quindi non da un sito che si assume la responsabilità di quanto scrive), nella speranza che la risposta al quesito stia qui:
"Il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza coniugale spetta anche, in caso di morte di uno dei coniugi, al coniuge superstite ed, essendo considerato un legato "ex lege", si acquisisce immediatamente al momento dell'apertura della successione ereditaria."
 

griz

Membro Storico
Professionista
il diritto di abitazione si costituiosce di solito in caso di successione, è un diritto reale ma non credo sia stimabile, non è infatti assimilebile all'usufrutto che assomiglia ma prevede che il titolare goda del bene in assoluto
non so se è cedibile con atto notarile, a naso potrebbe essere, bisogna sentire un notaio, il costo di un atto eventualmente stipulabile sarebbe anche contenuto in quanto avrebbe imposte fisse
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
bisogna sentire un notaio, il costo di un atto eventualmente stipulabile sarebbe anche contenuto in quanto avrebbe imposte fisse

Anche gli avvocati che prestano la loro opera presso le associazioni dei piccoli proprietari immobiliari o delle associazioni inquilini possono fornire una consulenza al riguardo. Il costo è quello (90 euro circa l'anno) dell'iscrizione all'associazione.
 
J

JERRY48

Ospite
La giurisprudenza stabilisce che il diritto di abitazione viene costituito tramite testamento, contratto o usucapione. È per questo che è necessario rivolgersi ad un notaio che possa dare vita ad un atto pubblico o ad una scrittura privata. Attenendosi all’art. 1024 del Codice Civile possiamo capire che il diritto di uso o di abitazione non si può cedere o dare in locazione. E se, invece, lo vogliamo cedere? Secondo la giurisprudenza l’incedibilità del diritto di abitazione non è di ordine pubblico e pertanto può essere oggetto di deroga.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo la giurisprudenza l’incedibilità del diritto di abitazione non è di ordine pubblico e pertanto può essere oggetto di deroga
Infatti in un' altra discussione un forumista parlava della sua ex moglie che aveva il diritto di abitazione nella ex casa coniugale nella quale lei aveva piazzato la sorella.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto