condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me i Vigili possono ben poco nel condominio poichè possono agire solo nelle parti pubbliche, sarà bene agire per vie legali.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
...un avvocato l'ho già contattato, ma al momento, dato che l'ingegnere, progettista e direttore ai lavori per le parti condominiali, ha fatto un accordo ( che ho avuto dall'amministratore dopo la raccomandata inviata per chiedere come mai la porzione di corridoio era "invisibile") col quale lascia in uso lo spazio condominiale "per agevolare " i lavori nelle soffitte "private" fino al 30 novembre 2013 . posso solo inviare una diffida all'ingegnere. perché non chiuda la pratica relativa ai lavori condominiali fino a quando non avrò visto che il corridoio è tornato "condominiale" Grazie ancora per le risposte!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
I vigili possono bloccare i lavori anche negli appartamenti privati se questi sono irregolari, abusivi e mancano delle dovute autorizzazioni.
Resta il fatto che il corridoio è condominiale e tale deve rimanere per l'intero. Appropriarsene è un abuso.
Mi piacerebbe sapere con chi ha fatto l'accordo il direttore dei lavori per poter utilizzare gli spazi condominiali durante la ristrutturazione.

Ultima domanda, non banale. Come è stato possibile cedere da parte dei condomini le proprie quote di possesso di un'area comune senza l'unanimità? Per cedere in proprietà esclusiva una parte comune dell’edificio -come in questo caso- è infatti necessario il consenso di tutti i condomini, perchè ad ogni condomino spetta una quota del bene comune.
Inoltre, i beni comuni sono indivisibili e i singoli condomini non possono vendere la propria quota sugli stessi separatamente dall’unità immobiliare di loro proprietà esclusiva.
Conseguentemente, la vendita di un bene comune senza il consenso di tutti i condomini è nulla e ciascun condomino può agire in giudizio per farne valere la nullità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
I vigili possono bloccare i lavori anche negli appartamenti privati se questi sono irregolari, abusivi e mancano delle dovute autorizzazioni.
Resta il fatto che il corridoio è condominiale e tale deve rimanere per l'intero. Appropriarsene è un abuso.
Bhe, una cosa è appropriarsi di un bene e l'altra è effettuare lavori abusivi, nel 1° caso a cui avevo risposto i Vigili non hanno nessuna autorità nell'entrare nella proprietà privata, nel 2° possono chiedere la documentazione per verificare che i lavori hanno ottenuto il benestare e le dovute autorizzazioni e rapportare il referto all'Autorità che provvederà in merito.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il direttore ai lavori ha fatto un accordo "privato" ( mi è stata data copia ) redatto a mano in cantiere, con la ditta appaltatrice e il condomino ( che aveva , alla data dell'accordo, già provveduto a fare il rogito per le soffitte che ha comprato ) l'accordo dice che in cambio degli spazi del sottotetto di proprietà del condomino per mettere betoniera e materiale vario della ditta ( che aveva già subito de furti ...così è scritto! ) il direttore ai lavori concedeva gli spazi condominiali per rendere più agevole i lavori del condomino: La ditta si impegnava a liberare gli spazi entro il 15 agosto 2012. Il condomino a ricostruire la pareti del corridoio entro il 30 novembre 2013...ma va dicendo che tanto il corridoio se lo ingloba !Nei rogiti ha fatto mettere che il proprietario della soffitta oggetto della vendita cedeva anche la sua porzione di corridoio...però nella stessa occasione ha presentato un progetto di appartamento che non prevede l'inglobamento del corridoio. Poi ha fatto altri rogiti con i 4 condomini che non le hanno venduto le soffitte per avere da loro ..la loro porzione di corridoio sul quale ci sono le soffitte acquisite ( dalla scala di accesso ci sono 2 corridoi ..1 sul lato sinistro con le 4 soffitte rimasta a chi non le ha vendute...e 1 sul lato destro con le soffitte comprate. E' interessantissimo quello che mi hai scritto...lo farò presente ai condomini che si sentono "buggerati" ! Grazie grazie grazie!!!!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Nei rogiti ha fatto mettere che il proprietario della soffitta oggetto della vendita cedeva anche la sua porzione di corridoio...
Illegale, questo è completamente illegittimo ed illegale in contrasto con il Codice Civile
A meno che tutti i condomini abbiano controfirmato i rogiti cedendo la proprietà della parte comune.
Ma non credo che, chi possiede ancora delle parti private che si affacciano sul corridoio comune abbia controfirmato;

cc art. 1119. Indivisibilità (inderogabile)
Le parti comuni dell’edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque, non aspettare! anticipa i tempi con le dovute raccomandate sia all'impresa, sia al Direttore dei Lavori, sia all'Ufficio Tecnico del Comune, sia alla Polizia Locale; Ti consiglierei - raccomandata più, raccomandata meno - al Comando della Pubblica Sicurezza; il tutto allo scopo di crearti un muro dietro le spalle ed evitare che qualcuno possa approfittare...! Vorrei vedere chi di loro potrà dirti o dire:"me ne frego...!". Scusa la prosaicità. Auguri!:^^:
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora! Per ora ho mandato una raccomandata all'ingegnere con diffida a presentare la chiusura dei lavori per tetto e sottotetto prima che mi sia data la possibilità di "rivedere" la porzione di corridoio tornare tale...(ma in base all'accordo fino al 30 novembre 2013 il condomino può tenerlo per sé..." per facilitare i suoi lavori" ...così è scritto...come è scritto pure che lui si impegna a rifare i muri del corridoio...) e all'amministratore perché si comporti secondo i dettami dell'art. 1130 ..dato che sostiene che la questione è diventata un fatto privato...e me lo ha ribadito anche pochi giorni fa! Grazie mille!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... dato che sostiene che la questione è diventata un fatto privato...e me lo ha ribadito anche pochi giorni fa! Grazie mille!
Che la questione sia privata non lo metto in dubbio, ma asserire che il corridoio comune che porta ad u.i, private senza un documento controfirmato da tutti i condomini e rogitato, mi sembra assai vago e impossibile.
Infatti ciò è stabilito dall'art 1117 cc e se non risulta il contrario dal titolo: ... (titolo vale Rogito o altri documenti di pari valore come ad esempio un RdC Contrattuale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto