salvo kvami

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, mi trovo in una situazione ingarbugliata, ho una causa civile con un Geometra in quanto mi ha fatto dei lavori sbagliati e ho chiesto risarcimento dei danni, avevo anche dei testimoni e dal momento che si dovevano presentarsi in tribunale alcuni si sono venduti e alcuni non si sono presentati, si presume la causa la perdo, chiedevo se questo geometra mi può chiedere dei danni a me, essendo proprietario dello stesso immobile, e se è pignorabile?.
io sono andato dal notaio di mia fiducia e gli ho riferito il caso, il notaio mi ha consigliato di fare un tipo di usufrutto che si chiama, CONTRATTO COSTITUTIVO DI ASSUNZIONE DI OBBLIGO DI MANTENIMENTO ED ASSISTENZA, mi a spiegato come funziona, i figli si obbligano, nei confronto dei genitori al compimento di qualunque attività necessaria, o anche solo utile, accorrente per l'assistenza morale e materiale dei genitori medesimi.

Mi mando un carissimo saluto, kvami
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con questo titolo che hai scelto, secondo te gli altri utenti cosa possono capire di ciò che stai chiedendo...? :confuso:

Schermata 2013-07-21 alle 21.45.22.png
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedevo se questo geometra mi può chiedere dei danni a me,
Si capisce che non sei italiano e che pertanto si possano essere create delle situazioni di incomprensione tra te ed il Geometra e, purtroppo, tra te ed i testimoni che hai indicato per avvalorare le tue posizioni davanti al Giudice.
Non so quale è la linea del tuo Avvocato, tuttavia in cause come la tua, il Geometra portato in giudizio potrebbe accontentarsi di vedere che il Giudice ti condanni al pagamento delle spese processuali ed al risarcimento delle spese legali (dovrai pagare la parcella dell' Avvocato del Geometra) e non voglia null'altro anche se nella comparsa a difesa il suo Avvocato avrà inserito una sorta di risarcimento per i danni morali.
Nel caso il Geometra si sentisse diffamato, forte della sentenza a suo favore, potrebbe chiedere il risarcimento dei danni provocati alla sua figura professionale, ma dovrebbe iniziare una nuova causa.
Cosa vuoi che ti dica il palo attorno al quale tu devi far ruotare tutte le tue vicende è quello della poca familiarità con la lingua italiana.
Infine, ma tu hai parlato con i testimoni PRIMA di indicarli come testi a tuo favore? Li ha sentiti ed indottrinati il tuo Avvocato prima della udienza?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Kvami pensa che il geometra gli possa prendere la casa e la sua vita, così come una volta succedeva. (ma quanto l'ha fatta grossa?) e allora si sta cautelando definitivamente: molla tutto ai figli facendoli sottoscrivere questo contratto di mantenimento. A me pare che Kvami, Salvo, venga da un altro pianeta.
 

salvo kvami

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
forse mi sono spiegato male, pultoppo dopo tanti anni di sagrifici e normale che c'e questa paura che un delinguente si attacca alla cosa più prezziosa che ai, i testimoni prima anno detto che venivono a testimoniare poi quando anno finito il lavoro e li ho saldato non si sono visti più e nemmeno si sono presentati in tribunale per rendere testimonianza. volevo sapere se c'e qualcuno che capisca questo tipo di CONTRATTO COSTITUTIVO DI ASSUNZIONE DI OBBLIGO DI MANTENIMENTO ED ASSISTENZA.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
capisca questo tipo di CONTRATTO COSTITUTIVO DI ASSUNZIONE DI OBBLIGO DI MANTENIMENTO ED ASSISTENZA.
questo tipo di contratto obbliga la parte ricevente il bene ad assumersi l'onere del mantenimento ed assistenza della persona, vita natural durante, specificata sul contratto stipulato. Chi eredita il bene si assume a sua volta tale onere perchè il bene è gravato da questo legato. Ma questo non lo sapevi di già?
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse Kvami vuole sapere se l'immobile, donato al figlio con obbligo di mantenimento del donante, nella sua situazione può essere pignorato. Io penso di no, ma aspetto altri pareri.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bisogna vedere le date: se nel momento della donazione vi era già un debito questo va onorato, per legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto