Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ricevuto da un potenziale inquilino una proposta che mi ha sorpreso.
Con un contratto a canone libero 4+4, mi ha proposto il pagamento anticipato di un anno del canone e delle spese. Però nessuna cauzione.
Cosa ne pensate? I pro sono evidenti, ma i contro?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me il contro è che in caso di danni causati dall'inquilino, per esempio graffi sul parquet, imbrattamento delle pareti ecc ecc, tu non avrai nessun appiglio per trattenere un pagamento già effettuato e dovrai chiederlo espressamente all'inquilino, il quale siamo sicuri pagherà? Non so darti alcuna risposta.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
bisognerebbe capire come mai si impegna a pagare un anno anticipato, in pratica equivale quasi a una fidejussione. mi sembra una bella garanzia e soprattutto liquidità assicurata. le cauzioni lasciano il tempo che trovano, perché va comunque comprovata l'esigenza di trattenerle e gli importi non coprono mai danni importanti.
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Facciamo questi conti:
esempio: un anno di affitto 500 x 12=6000 euro.
Due mesi di cauzione 1000 euro.
Trovami la banca che ti da il 16,67% in un anno.
Quei mille euro sono una garanzia che non ha nulla a che vedere con le mensilità, che sono garantite dal contratto e versate mensilmente in anticipo.
In più la cauzione Tu la devi depositare in banca senza toccarla, a garanzia anche dell'inquilino.:)
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
capisco un contratto anno per anno(-anticipato-) ma 4x4 con un anno anticipato mi puzza molto.:cauto: dopo il primo anno che fa. :innocente:
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio delle risposte.
Io sto sentendo puzza di bruciato. La persona è tutt’altro che sprovveduta, e non penso che offra un tale generoso anticipo senza tornaconto.
Io l’anticipo di un anno non l’avevo chiesto, me l’ha offerto subito lui come condizione obbligatoria.
Sospetto che è sicuro di stare un anno, ma poi vuole rimanere senza cauzione. Avrà verificato che quando chiede un pagamento mensile la cauzione la pretendono tutti.
Rinuncio al contratto !
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
No non rinunciare digli chiaramente che a queste condizioni non accetti, ma accetti i classici 2 o meglio 3 mesi di caparra che metterai in un libretto di risparmio, e che alla fine di ogni anno, se lo desidera, verserai l'interesse maturato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto