U

User_29045

Ospite
Quoto in tutto JERRY48, che ha spiegato per filo e per segno come stanno le cose. Suggerisco di non forfetizzare il rimborso dei consumi di luce, acqua e gas, perché se ospiti un cuoco, potresti avere amare sorprese! :D
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ottimo Jerry..certo un pò difficile gestire i costi delle bollette. Se nel contratto collettivo nonostante le bollette siano a mio nome vengono pagate dagli inquilini nel contratto "singolo" devo includere queste spese...ma come si possono quantificare? E' un bel problema...E poi scusa così facendo se io affitto il mio appartamento, per esempio, a 400 euro senza spese una volta che sono obbligato ad inserire anche le spese di luce, gas etc significherebbe dichiarare 500 incluse le spese ma in realtà io non prendo 500 ma prendo 400 in quanto i 100 in più li utilizzo per pagare le bollette...come si fa quindi a calcolare le tasse che dovrò pagare?
 
J

JERRY48

Ospite
Fai la ricevuta numerata a ciascun inquilino per l'affitto e un'altra per le spese suddivise tra gli inquilini. Quindi sei a posto anche tu fiscalmente.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io a maggiore chiarezza per Masagu vorrei postare questo:
"La natura transitoria delle esigenze abitative del conduttore - che comporta l’esclusione della locazione dall’ambito di applicabilità della legge 27 luglio 1978, n. 392 ai sensi dell’ art. 26, lett. a) della stessa legge - va accertata con riferimento agli specifici bisogni del conduttore che l’immobile locato è destinato a soddisfare al momento della conclusione del contratto, nel senso che la suddetta natura transitoria va riconosciuta nell’ipotesi in cui l’abitazione del conduttore, in quanto eccezionale e temporanea, comporti una sua permanenza soltanto precaria o sussidiaria nell’immobile locato, mentre va esclusa nel caso in cui l’immobile rappresenti la normale e continuativa dimora del conduttore."
Se rientra in questa descrizione può affittare, ma credo che sia difficile dimostrarlo con 6 stanze. In più volete pure metterci le bollette...
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm...si potrebbe fare ma il quantificare le spese è un pò un problema o meglio dovrei calcolare in eccesso ma per 5 persone quanti potrebbero essere i consumi medi mensili tra luce, gas e acqua? Per certi versi forse meglio fare un contratto collettivo se non hanno nulla in contrario e fare delle modifiche ogni qual volta ci sia la necessità specificando che ogni modifica ha un costo di 70 euro....in alternativa si potrebbe disdire il vecchio contratto e farne uno nuovo...il tutto sempre con cedolare....Che ne pensate?:occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
masagu non è per niente difficile gestire i consumi delle bollette.
La bolletta la dividi per i giorni di permanenza di ogni inquilino.
 
U

User_29045

Ospite
masagu non è per niente difficile gestire i consumi delle bollette.
La bolletta la dividi per i giorni di permanenza di ogni inquilino.

Mi permetto di fare una osservazione.

Anzitutto il conteggio degli effettivi giorni di permanenza hanno solo senso solo quando entra una nuova persona, o esce una persona.

Stando in 5 non riescono a controllarsi l'uno con l'altro, quindi poi magari un paio di persone comincerebbero a dire "Noi non ci siamo stati nei giorni x,y,z" anche se magari non è vero, e così via.

A prescindere dai giorni di permanenza, le bollette vengono divise in parti eguali tra GLI ATTUALI OCCUPANTI DELLA CASA.

Questo vuol dire che se nelle casa ci rimane una sola persona, paga LUI TUTTE LE BOLLETTE. Se ce ne rimangono due, pagano metà per uno tutte le bollette. Se ce ne rimangono cinque, ognuno paga un quinto.

Il criterio dei giorni di permanenza viene applicato solo in caso di nuovo ingresso nella casa, o di uscita dalla casa: se il quinto arriva a metà mese, per i primi 15 giorni del mese le bollette si dividono per 4, per i restanti 15 giorni del mese le bollette si dividono per 5.

MAI STABILIRE NEL CONTRATTO CHE L'INQUILINO PAGA UN QUINTO DELLE SPESE, perché se poi rimane da solo, pretenderà scioccamente che il proprietario ne paghi 4/5, quando è logica comune che chi detiene l'immobile e ne usa le forniture di gas / luce / acqua, paghi anche le relative fatture per intero![DOUBLEPOST=1380132461,1380132194][/DOUBLEPOST]
Bene possessore l'importante è che non risulti un'attività di affittacamere quale non ho per l'appunto. La mia esigenza è affittare l'appartamento a diverse persone. Non pensavo si potessero fare 5 contratti diversi per lo stesso appartamento...e come dovrei farlo hai idea? Devo poi segnare nel mod.69 porzione di appartamento per ciascun inquilino? Non so non mi convince tantissimo....

In ogni contratto devi descrivere con estrema precisione la stanza che affitti, indicandone i confini e precisando che il locatario ha diritto a fruire esclusivamente di questa stanza e delle parti comuni dell'appartamento: bagno, cucina, balcone, terrazza, ad esempio.

Precisa che le parti comuni non possono essere occupate permanentemente con effetti personali, ma devono essere lasciate libere in quanto a disposizione di tutti.

Se metti a disposizione la cantina, precisa che ogni locatario potrà occupare solo 1/5 della stessa, riservando i 4/5 agli altri locatari, ciò anche nel caso si tratti di unico occupante (temporaneamente, si spera!).

Se metti a disposizione un posto auto, precisa che l'uso sarà a rotazione (ma faresti meglio ad affittarlo a parte ad una persona sola!!).

Non risulterai mai come affittacamere, stai frazionando un appartamento affittandolo a più persone, mio fratello lo fa.
 
J

JERRY48

Ospite
Anzitutto il conteggio degli effettivi giorni di permanenza hanno solo senso solo quando entra una nuova persona, o esce una persona.

E ciò che intendevo dire io, ma non mi sono espresso compiutamente.
E' chiaro che se ci sono 5 inquilini pagano 1/5 ciascheduno e se 1 va via pagherà sino al giorno in cui è rimasto. Non volevo affatto dire, che bisognava conteggiare i giorni effettivi di "alloggio" o "permanenza" nell'abitazione. Se sei sotto contratto e magari ti assenti...magari perchè vai dalla tua amorosa...affari tuoi, mica la mattina si deve fare "l'alzabandiera" ed alla sera il contrario.
L'esempio che hai fatto tu è giustissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto