Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho locato un appartamento in un condominio.
Il conduttore ha provocato un piccolo allagamento che ha provocato danni per circa € 300 all' appartamento sottostante.
L' amministratore ha fatto denuncia all' assicurazione il cui perito ha escluso la possibilità di rimborso.
Chi paga ?
Grazie :stretta_di_mano:
 
J

JERRY48

Ospite
L'assicurazione del fabbricato spetta al proprietario ma se l'inquilino combina qualche guaio, l'assicurazione non ne risponde.
L'inquilino ha scordato aperto il rubinetto della vasca aperto? Che responsabilità ha il proprietario?
Ma anche l'inquilino può tutelarsi con una sua assicurazione.
Però, se c'è stato l'intervento dell'amministratore, ciò vuol dire, secondo il mio parere, che l'inquilino non ha stipulato nessuna polizza.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dei danni risponde il proprietario che in seguito chiederà il rimborso al conduttore , se il proprietari ha stipulato un'assicurazione ben fatta che comprende anche i danni da allagamento sarà l'assicurazione a pagare .
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dei danni risponde direttamente l'inquilino. Nel contratto, se redatto correttamente, il conduttore normalmente esonera il locatore da responsabilità per danni arrecati a terzi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutti perfettamente precisi! Pare che vi contraddiciate mentre sono aggiunte. Ed anche io aggiungo che sono danni che esulano da una polizza fabbricati condominiale. Sono danni non derivati da rotture di tubi. La responsabilità civile e' individuale. Per questo il responsabile e' il conduttore. Se il proprietario e' chiamato ad anticipare in quanto condomino è un fatto di buona creanza. Ma l' acqua che e' fuoriuscita ha un responsabile.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti l'assicurazione condominiale non risponde per danni d'allagamento. Risponde in caso di perdite dagli impianti dovuto a problematiche sulle condutture (solo condominiali) ho avuto 2 perdite dai bagni e l'assicurazione non mi ha riconosciuto nulla, tuttalpiù riconosce il bagnamento del l'alloggio sottostante.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Oltre all'assicurazione condominiale che con poco aggravio di spesa, da noi solo 10 euro in più a condomino, aggiunge anche le tubazioni interne all' appartamento, si può stipulare, carissimo Daniele, una privata che deve coprire rottura tubi e ricerca del guasto. Se già assicurati per responsabilità civile o furto, l'aggravio di spesa e' minimo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oltre all'assicurazione condominiale che con poco aggravio di spesa, da noi solo 10 euro in più a condomino, aggiunge anche le tubazioni interne all' appartamento, si può stipulare, carissimo Daniele, una privata che deve coprire rottura tubi e ricerca del guasto. Se già assicurati per responsabilità civile o furto, l'aggravio di spesa e' minimo.
Molte assicurazioni offrono una garanzia che può essere aggiunta alla polizza globale del condominio e che copre i danni dovuti a responsabilità del conduttore (sia esso proprietario o inquilino), quindi anche spandimenti di acqua dovuti a guasto di elettrodomestici o impianti (rubinetti lasciati aperti), vaso di fiori che cade dal balcone ecc.
Le tubazioni interne all'appartamento sono comprese nella polizza globale (danni da acqua condotta) e la garanzia aggiuntiva di ricerca e riparazione guasti copre sia le tubazioni condominiali che quelle interne agli appartamenti.
Vi sono anche garanzie che coprono danni generalmente non risarcibili, quali traboccamenti di condutture fognarie in seguito ad occlusioni, danni dovuti al gelo, sostituzione cristalli in seguito a rottura accidentale ecc. ecc.
Se l'assemblea del condominio delibera di estendere le garanzie di base non vi è quindi necessità di una assicurazione privata.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A quel che so io, la polizza fabbricati non copre la responsabilità civile, quella è un'altra e personale assicurazione. E per i tubi interni all'appartamento, altra grana, noi abbiamo dovuto estenderla per condomino, per non avere bastoni tra le ruote dopo. Possono certamente esistere assicurazioni che conglobano complessivamente il fabbricato, l' appartamento e il suo contenuto. Mi pare farla un pò troppo facile perchè si dovrebbe quantificare il reale contenuto di ogni appartamento per estrarre così il premio da pagare.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Possono certamente esistere assicurazioni che conglobano complessivamente il fabbricato, l' appartamento e il suo contenuto.
Mai parlato di contenuto. :)
L'assicurazione del condominio dove abito oltre alle garanzie base ha alcune garanzie aggiuntive. Copre quindi:
- perimento parziale o totale dell'edificio
- incendio (danni al fabbricato)
- danni da acqua condotta (tubazioni tutte, condominiali e private)
- ricerca e riparazione guasti (anche all'interno degli appartamenti)
- responsabilità civile conduttori (quindi anche spandimenti d'acqua non condotta causati a terzi)
- danni da occlusione delle tubazioni di scarico
- danni da eventi atmosferici
- danni da guasto del cancello automatico
- rottura accidentale di vetri del portone e delle finestre scale
Per tutte queste garanzie è ininfluente il contenuto degli appartamenti (a meno che qualcuno non si metta a fabbricare bombe e allora l'assicurazione sarà ben lieta di non pagare danni causati da fatto illecito).
Il calcolo viene fatto in base alla cubatura dell'edificio e al numero degli appartamenti.
Una buona polizza condominiale, che rispecchi la struttura e le necessità del condominio, risolve un sacco di problemi ed è senz'altro più economica di tante polizze individuali.
:fiore:[DOUBLEPOST=1382626026,1382625870][/DOUBLEPOST]
ho avuto 2 perdite dai bagni e l'assicurazione non mi ha riconosciuto nulla, tuttalpiù riconosce il bagnamento del l'alloggio sottostante.
Questo perchè il condominio non ha la garanzia di ricerca e riparazione guasti. In tal caso avrebbero pagato sia la riparazione sia i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto