dolly

Membro Senior
Professionista
Inoltre nella scala ci sono 9 condomini, la tinteggiatura si suddivide in parti uguali o secondo i millesimi della tabella B Scala.
"In tema di condominio, i muri delimitativi del vano scale non sono considerati alla stregua delle scale stesse nè accessori delle medesime, stante che facendo parte della struttura portante dell'edificio, sono viceversa da considerarsi quale parte comune necessaria per l'esistenza dello stesso". (Trib. Bologna Sentenza 2695/2000)

Un conto è infatti la manutenzione e ricostruzione delle scale (rampe, scalini, pianerottoli, ringhiera, corrimani, etc.), la cui spesa va ripartita seguendo i criteri dettati dall'art. 1124 c.c., un conto è la manutenzione relativa alle pareti ed ai soffitti del vano scala: il vano scala non ha nulla a che fare con le scale, in quanto costituisce parte comune strutturale alla stregua dei muri maestri dello stabile:
ergo, le spese di tinteggiatura del vano SCALE si ripartiscono per millesimi di proprietà (art. 1123 c.c.), salvo ovviamente diversa convenzione (contenuta nel RdC o con delibera adottata all'unanimità) senza far riferimento al criterio di cui all'art.1124 c.c.
 
Ultima modifica:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende cose riserva la manutenzione, se l'imbiancatura rientra nella manutenzione o è una innovazione???Dolly
Scusami, ma intendi dire che la tinteggiatura delle scale è un'innovazione?
Se è così, la tinteggiatura non è certo un'innovazione ma è una manutenzione, perchè per essere innovazione deve essere una modifica materiale o funzionale della cosa;

Il merito di una definizione compiuta va dato alla Suprema Corte di Cassazione che definisce innovazioni le modifiche materiali o funzionali dirette al miglioramento, uso più comodo o al maggior rendimento delle parti comuni --- Cass. 23 ottobre 1999, n. 11936; Cass. 29 ottobre 1998, n. 1389.

Le innovazioni nel condominio

E' possibile considerare una innovazione qualsiasi opera nuova che alteri, in tutto o in parte, nella materia o nella forma, ovvero nella destinazione di fatto o di diritto, la cosa comune, eccedendo il limite della conservazione, dell’ordinaria amministrazione e del godimento della cosa e che importi una modifica materiale della forma e della sostanza della cosa medesima, con l’effetto di migliorarne o peggiorarne il godimento, o comunque alterarne la destinazione originaria.
http://www.tutelati.it/innovazioni.htm
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
adimecasa se ti rileggi avalli la mia opinione. Poi cambi idea. Comunque io resto dello stesso parere. Poniamo il caso che il nuovo inquilino prenda possesso dell'immobile e subito dopo il condominio decide di ritinteggiare il vano scala, a chi spetterà il costo dell'intervento? Al locatario o al conduttore?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
manutenzione, riparazione di un gradino,una ringhiera e altro, ma tinteggiare può essere voluttuario e pertanto potrebbe rientrare in una innovazione, art. c.c. 1123 e 1124 3 comma, tutto dipende da dai punti di vista,
per gli ermellini struprare una donna con i jeans, non è la stessa cosa che con la gonna
Gianco se il nuovo locatario si trova ad imbiancare la scala, se la gode pure trovandole pulita ed imbiancata
Per condobip se la spesa di imbiancatura di una scala condominiale non è voluttuaria che cosè
 
Ultima modifica di un moderatore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
manutenzione, riparazione di un gradino,una ringhiera e altro, ma tinteggiare può essere voluttuario e pertanto potrebbe rientrare in una innovazione, art. c.c. 1123 e 1124 3 comma, tutto dipende da dai punti di vista,
per gli ermellini struprare una donna con i jeans, non è la stessa cosa che con la gonna[DOUBLEPOST=1384331646,1384331473][/DOUBLEPOST]Gianco se il nuovo locatario si trova ad imbiancare la scala, se la gode pure trovandole pulita ed imbiancata
Voluttuario tinteggiare il vano scala, ma dove lo hai letto??
Se l'assemblea decide a maggioranza, potrebbe per assurdo tinteggiare il vano scala una volta al mese.
http://www.propit.it/threads/tinteggiatura-scale-condominiali.23174/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto