Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A partire dal 2014 entra in vigore la TASI che si aggiunge al carico fiscale presente sulle abitazioni e che avrà un’aliquota base pari all’1‰ aumentabile fino a un massimo del 2,5‰; qualora lo ritenessero i comuni potrebbero anche azzerare completamente la TASI e questo avverrà ad esempio nel caso in cui l’aliquota dell’IMU deliberata fosse pari al massimo, cioè al 10,6 ‰. Dobbiamo infatti ricordare che la legge pone un vincolo ai comuni nella determinazione delle aliquote: la somma degli aliquote fissate per la TASI e dell’IMU non può eccedere l’aliquota massima stabilita per l’IMU pari al 10,6 ‰.
Nel caso di case affittate oppure date in comodato anche gratuito, ai comuni viene data una certa autonomia nella modulazione dell’aliquota: l’imposta TASI sarà posta a carico anche degli utilizzatori con un minimo del 10% e un massimo del 30% seconda di quanto stabilito dal Comune con apposito regolamento.


nell'occasione :
TASSAZIONE SECONDE CASE: COSA CAMBIA DAL 2014
Per il 2014 si prospettano tempi duri per i proprietari di seconde case: non solo viene mantenuta l’IMU ma purtroppo in alcuni casi ritorna anche l’IRPEF nella misura del 50%.
Non ci soffermiamo sulla grande varietà di comportamenti tenuta dei diversi comuni ma ricordiamo solo che molti di essi avevano già aumentato al massimo l’aliquota dell’IMU sulle seconde abitazione.
Quello che qui ci interessa evidenziare è che fino all’anno 2012 le seconde case pagavano certamente un IMU più alta ma avevano il beneficio di essere completamente esentati dal versamento dell’IRPEF. Con la finanziaria 2014 invece viene ripristinato il carico IRPEF, sia pure nella misura ridotta del 50%, per le unità abitative che sono situate nello stesso Comune dell’abitazione principale e che non sono affittate.
Dunque due condizioni perché venga ripristinata l’IRPEF al 50%:
 che la casa non sia affittata,
 che la casa sia situata nello stesso comune dove si ha la residenza principale.
I proprietari di seconde case turistiche continueranno invece ad essere esenti dall’IRPEF.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma allora c'è una terza condizione verificata la quale insieme con le prime due si paga l'IRPEF: la casa non è turistica: è così?
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La clausola di salvaguardia per il 2014 prevede che la somma di IMU + tasi non possa superare il 10,6 per mille.
Qui a Velletri già siamo al 10,6 per mille quindi c'è poco da rosicare, già hanno rosicato. Ma per il 2015 chi ci salvaguarda??[DOUBLEPOST=1389464222,1389464105][/DOUBLEPOST]Ma perchè la mia casa turistica non può stare nello stesso comune dove risiedo?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la finanziaria è del 2014 perchè il ritorno dell'IRPEF è retroattivo venendo applicato già nell'anno d'imposta 2013?
Non c'è retroattività perché nessun pagamento già effettuato (a luglio 2013, con UNICO Pf 2013) verrà integrato con un ulteriore versamento. Qui, nella finanziaria 2014, si parla di UNICO Pf 2014.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Unico Pf 2013 si riferisce al periodo d'imposta 2012.
Che si riferisce al periodo d'imposta 2013. E la norma della legge di stabilità 2014, approvata a fine 2013, va a influire sulla tassazione relativa all'anno ormai ampiamente trascorso.
L'anno è trascorso, ma il saldo delle imposte sui redditi 2013 non è stato ancora né calcolato né a forziori pagato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto