filipp

Membro Junior
dopo aver acquistato l'appartamento adiacente a quello che già abitavo in un condominio ho effettauto l'accorpamento catastale anche per usufruire dell'agevolazione prima casa.
Mi serviva una camera aggiuntiva e ho provveduto a collegare l'impanto elettrico e termico dell'appartamento che già abitavo a una camera del nuovo appartamento.
Ora in pratica pensavo di affittare la rimanente superficie dell'appartamento acquistato per ultimo (completamente autonomo per impianti) limitandomi a chiudere a chiave una porta comunicante tra i due.
Posso sub affittare legalmente, con contratto, o è una possibilità che mi rimane solamente in nero ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso sub affittare legalmente
Se sei proprietario, perché parli di "sub affitto"? Ciò premesso, certamente è possibile concedere in locazione solamente una parte dell'immobile di cui si è proprietari. Basta farlo con contratto scritto, e registrarlo se la durata è superiore ai 30 giorni nell'anno.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sorge un dubbio. Per lui questa proprietà e' diventata tutta prima casa. Come reagisce in questo caso l'Agenzia delle Entrate?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sorge un dubbio. Per lui questa proprietà e' diventata tutta prima casa. Come reagisce in questo caso l'Agenzia delle Entrate?
L'Agenzia delle Entrate reagisce (reagirà) ... se non dichiarerà il reddito derivante dalla locazione.
Per quanto riguarda l'IMU, questa sarà dovuta (oltre all’IRPEF), nel caso in cui l’importo del canone di locazione (abbattuto della riduzione spettante ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) sia di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso dovrà pagare IMU seconda casa?
No. Sarebbe sempre relativa all'abitazione principale. Quindi, se ci si riferisse al 2013, stante l'abolizione dell'IMU per l'abitazione principale (salvo che l'immobile sia di categoria A/1, A/8 o A/9) , si tratterebbe di dover corrispondere solamente la cosiddetta "mini-IMU". Nel caso che questa sia dovuta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi una parte di una grande casa con tre ingressi si potrebbe affittare a due famiglie pagando l'IMU prima casa? aaaha!! non ci hanno pensato allora!
 

filipp

Membro Junior
non cè IMU.
Ma a parte questo il mio pensiero va al fatto che gli impianti sono doppi cioè quelli in uso a me e quelli in uso alla parte affittata.
Però sono tutti intestati a me come prima e seconda utenza
questo può darmi qualche problema ?
 

filipp

Membro Junior
e questo lo avevo pensato anche io.
ma la domanda è appunto può intestarsi le utenze ?
la domanda origina dalla considerazione se una medesima
unità abitativa può avere due utenze gas intestate a persone
diverse e sempre con tariffa di residenza (lo stesso vale per acqua e
elettricità) ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto