mentologo

Membro Junior
Proprietario Casa
Condominio di 5 piani anni 70, è dotato di tabelle millesimali approvate in sede assembleare all'unanimità.
A seguito della modifica di 2 balconi in veranda e di un locale a piano terra che è diventato commerciale, un condomino, d'accordo con alcuni altri che insieme hanno 530 millesimi, in una assemblea hanno preteso la revisione delle tabelle millesimali. Un geometra loro amico e compiacente ha elaborato delle tabelle millesimali che, non considerando in alcun modo la circolare ministeriale n 12480 del 1966, sfruttando la grande libertà di impostare dei valori diversi ai coefficienti (es. coeff. di orientamento era da 0,80-1,00 sono diventati 0,90-1,00, coeff. di piano diversi, ed altri casi) ha fatto si che lui ed i suoi amici che sono dallo stesso lato del palazzo paghino meno mentre gli altri di più. Si è verificato addirittura che con le nuove tabelle quelli che hanno fatto le verande vanno a pagare meno mentre chi non ha fatto alcun lavoro paga di più.
Domande:
- Poichè le tabelle fatte negli anni 70 non sono errate
- la variazione avuta con le nuove tabelle comunque non è superiore al 20% (Solo il locale commerciale aumenta del +18% )
è sufficiente 501 millesimi per approvare queste nuove tabelle ?
è possibile rifiutarsi di approvare le tabelle? e quindi continuare ad usare le vecchie tabelle ?
è possibile richiedere che le variazioni vengano calcolate con lo stesso sistema degli anni 70 ?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1. Che cosa dice la circolare?
2. Chi sono quelli che hanno chiesto la revisione delle tabelle?
3. Come è stato nominato il geometra?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se si è resa la necessità di fare le nuove tabelle mm. di pp. per avvenuta variazione dei locali dovevano indire una assemblea e deliberare l'aggiornamento delle tabelle e a maggioranza qualificata approvarle, la scelta del tecnico deve avvenire in assemblea con visura di eventuali preventivi e la spesa deve essere a carico di chi a variato i mm. di pp.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile richiedere che le variazioni vengano calcolate con lo stesso sistema degli anni 70 ?
l'assemblea in fase di approvazione delle tabelle può contestare i valori assunti dal professionista per il calcolo del peso dei coefficienti impiegati per ciascuna voce considerata. Ed a maggioranza (possibilmente qualificata) deciderne le variazioni.
I dissenzienti possono comunque avvalersi di un consulente.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non erro (la nuova legge del condominio dice altro?) ognuno dei condòmini deve approvare le tabelle millesimali affinché queste entrino in forza. Se così è, l'approvazione deve essere all'unanimità dei condòmini.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho parlato di determinazione dei valori da applicare per il calcolo dei vari coefficienti non di approvazione delle tabelle cioè del risultato: per quello ci vuole l'unanimità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@jaco cercherò di spiegarmi meglio. Uno dei parametri che si analizzano per determinare il valore di una unità immobiliare è l'esposizione delle sue stanze componenti. Questo calcolo si fa basandosi sui punti cardinali che sono 4: Nord-Est-Sud-Ovest. Tuttavia l'orientamento dei muri talvolta è a Nord-Est piuttosto che a Nord-Ovest: quindi se consideriamo l'orientamento intermedio, ci troviamo 8 esposizioni rispetto ai punti cardinali. Ora c'é chi concorda con l'assegnare il coefficiente max= 1 all'esposizione a Sud, ritenuta la migliore, e di assegnare il coefficiente min= 0,8 all'esposizione Nord, ritenuta la peggiore. Ovviamente tutte le altre esposizioni saranno comprese tra il coefficiente max e quello min. Quello che volevo dire è che la maggioranza qualificata della assemblea può chiedere al professionista al quale si è rivolta per la redazione delle tabelle millesimali di variare i valori dei coefficienti. Questo perché ogni professionista usa un suo programma ed è il programma che ha già installato dei valori per ogni coefficiente; questo non significa che i valori assegnati valgano per tutti i tipi di edifici.
Inoltre ci sono locali con due o tre esposizioni alcuni programmi non tengono conto di questo e del fatto che ci sono esposizioni intermedie rispetto ai 4 punti cardinali. Per esempio un conto è avere una stanza con 3,5 m esposti a Nord Est e 8,0 m esposti a Sud Est; un altro conto è avere la medesima stanza con le stesse esposizioni ma le misure invertite.
Come vedi calcolare i mm di pp non è una cosa semplice.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora avevo intuito bene, si vota la variazione dei coefficienti, questo significa che la maggioranza mette bocca sui valori dei coefficienti. Se è così è come dire al fisico:
" Guarda la legge di gravità, P = m * g, non ci piace, vogliamo P = m * g : 2 "
Questo è pazzesco!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto