GUMP

Membro Junior
Proprietario Casa
la variazione della tabella millesimale si può ottenere anche nel caso di Volume costante ma aumento superficie calpestabile con soppalchi abitabili? Perché ci sono geometri che sono a favore della rettifica ed altri no poiché il volume non è cambiato? Da tenere presente che chi soppalca ospita figli appena sposati, etc.
 

GUMP

Membro Junior
Proprietario Casa
Come purtroppo? Dovrebbe essere giusto così: aumento superficie = aumento millesimi. Nello stesso contesto pongo un altro quesito: Carta millesimale di 25 anni fa quando c'era un unico padrone. Successivamente gli eredi hanno venduto. Io ho comprato un'abitazione a piano terra due vani 46 senza finestre , buia, solo due porte d'accesso ,una dalla strada e una dall'androne. Cat a/4 cl/3. Possibile mai che ho 90 millesimi di pagamento al pari di 1° e 2° piano con 4 vani, 90mq e due balconi. In più al 2°piano hanno tutti i soppalchi. Per questo chiedo per via giudiziale che probabilità ho di avere ragione visto che in assemblea gli altri non mollano? Per la precedente risposta, mi può indicare un riferimento che confermi senza dubbi circa il calcolo dei soppalchi nella tab. millesimale?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
purtroppo sì.
siamo nella normalità: non sono d'accordo. Altezza della parte soppalcata inferiore a 2,60 m.
Caso a) tutti gli appartamenti hanno la stessa altezza: chi vuole soppalca chi non vuole sopplcare non lo fa.
Caso b) alcuni appartamenti hanno una altezza dove si riesce a soppalcare ed altri no. In questo caso interviene, indipendentemente se si è soppalcalto o meno, il coefficiente di altezza dei locali nel calcolo dei millesimi non la superficie calpestabile. Anche perché i locali soppalcati si ricavano a scapito dell'altezza dei locali sottostanti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Come purtroppo? Dovrebbe essere giusto così: aumento superficie = aumento millesimi
Ho sbagliato, sì! Non mi riferivo alla variazione millesimale, bensì all'Agenzia delle Entrate. La questione dei geometri che mi ha sviato. Pensavo si riferisse quindi ad una possibile variazione catastale, possibile o no. sorry
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Possibile mai che ho 90 millesimi di pagamento al pari di 1° e 2° piano con 4 vani, 90mq e due balconi.
Se le cose stanno così chiedi il rifacimento giudiziale delle tabelle millesimali. Purtoppo magari devi anticipare la spesa del professionista CTU nominato dal giudice. Poi però se ci dovessero essere dei gravi errori rispetto alla suddivisione originaria ti devono pagare tutte le spese anticipate, compreso il tuo avvocato il tuo CTP (che ti consiglio anche solo per controllare il CTU). Buona fortuna.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo. Con le nuove leggi anche un solo condomino ha il diritto di chiedere la variazione delle tabelle millesimali
 

GUMP

Membro Junior
Proprietario Casa
precisiamo questo punto: non tutte le stanze hanno la stessa altezza ma molte stanze soppalcate sono alte a cupola almeno 5,20mt; sicuramente sono abusive; se il comune lo sapesse dovrebbero pagare una maggiore tassa rifiuti visto che viene conteggiata al mq? Per il mio problema dei millesimi, Voi dite che ci sono più probabilità di aver ragione contando sullo sbaglio dei 90 millesimi e non chiedere la modifica della tabella a causa dei soppalchi?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Questi calcoli li devi fare tu. All'incirca sai quanto è grande un appartamento da te di 90 millesimi. Devi sapere che un appartamento di 250 metri quadri in un grande condominio può avere anche 30 millesimi.[DOUBLEPOST=1390237986,1390237887][/DOUBLEPOST]Tu hai più metri quadri e quindi più tasse con la variazione catastale e sua rendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto