masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari amici,
ho preso una nuova cucina per l'appartamento che affitto. Vorrei sapere se è obbligatorio avere una certificazione relativa agli allacci (gas, acqua etc.). Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
 
J

JERRY48

Ospite
Dovrai farti rilasciare da ciascun impiantista una dichiarazione di conformità.
Gas, acqua calda, corrente elettrica per l'accensione.
Secondo la 46/90, negli appositi elenchi CCIAA, il quale redigerà una nuova dichiarazione di conformità che riguarderà solo il nuovo collegamento.
Norma UNI7140.
Norma UNI 9891.
Controllare che il rubinetto/valvola gas, al quale viene collegato il flessibile (di qualsiasi natura) sia stato costruito secondo la norma UNI EN 331 (norma europea)
Alla fine del lavoro l'installatore dovrà allegare alla dichiarazione di conformità, i certificati (detti allegati obbligatori) che attestino la conformità, dei materiali usati, alle norme.
 
Ultima modifica di un moderatore:

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, ho preso una nuova cucina significa che gli impianti sono preesistenti o sono stati fatti nuovi adesso ?
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
La dichiarazione di conformità deve essere sui lavori eseguiti dall'idraulico a suo tempo che te la deve rilasciare con l'acquisto dell'immobile, a lavori suoi finiti. Ci mancherebbe che uno compra una cucina nuova e per attaccarla al rubinetto del gas ci voglia un'altra certificazione! Viva la burocrazia!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se gli impianti esistenti erano a norma, con l'allaccio della nuova cucina non serve un'altra certificazione. Chi sa fa, chi non sa insegna..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema non è aver comprerato la cucina il problema è l'affitto. Chi affitta deve dare una copia della conformità degli impianti di cui è fornitto l'appartamento o l'immobile. Non credo che ci sia la necessità di dover spiegare la necessità di tali certificazioni in caso di contratti ( contratto di affitto e di vendita) sopratutto per la responsabilità civile e penale nel caso di morte o lesioni derivanti da cause scaturite dalla non conformità degli impianti. La certificazione riguarda gli impianti cioè le infrastrutture (tubazioni) che dal punto di consegna (contatore) del servizio (acqua, luce, gas) si inoltra nella proprietà privata. Quando si fa il contratto di affitto è necessario allegare le copie delle certificazioni. In caso di mancanza delle dichiarazioni di conformità degli impianti il proprietario rischia che, se succede qualcosa di eclatante, possa essere incriminato. Quindi se si cambia lo scaldaacqua sanitaria bisogna consegnare al conduttore solo la copia certificato di conformità secondo le norme vigenti della attrezzatura con la quale si riscalda l'acqua. Idem se si compra un frigorifero, il forno (che si chiama anche cucina), la lava stoviglie o la lava panni. Occorre ricordare che gli impianti funzionanti a gas necessitano di revisioni periodiche con la relativa certificazione di impianto in regola e funzionante correttamente.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sapevo che solo il rilascio del certificato di conformità da parte del tecnico che ha realizzato l'impianto elettrico è obbligatorio dal 1990 (Decreto ministeriale 37/2008, ex legge 46/90). Per la revisione del gas si intende quella degli impianti di riscaldamento che deve essere fatta periodicamente dal proprietario o dall'inquilino se la casa è affittata.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non solo deve dare una copia al locatario, ma deve essere allegato copia conforme al contratto di locazione, pena una grossa sanzione fino a 3000€.
 
J

JERRY48

Ospite
Se gli impianti esistenti erano a norma, con l'allaccio della nuova cucina non serve un'altra certificazione. Chi sa fa, chi non sa insegna..

Secondo il tuo pensiero, allora posso incaricare un imbianchino, che non capisce "un tubo", dei tubi da allacciare per il gas il quale può essere in gomma (di dieci anni fa), oppure in acciaio inox flessibile, per l'allaccio dei flessibili per l'acqua calda e così per la parte elettrica.
Per me, è necessario che tutto sia fatto a regola d'arte e certificato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto