Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Si tratta di:

  • 1500” Imposta di registro per prima registrazione
  • 1501” Imposta di registro per annualità successive
  • 1502” Imposta di registro per cessioni del contratto
  • 1503” Imposta di registro per risoluzioni del contratto
  • 1504” Imposta di registro per proroghe del contratto
  • 1505” Imposta di bollo
  • 1506” Tributi speciali e compensi
  • 1507” Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione
  • 1508” Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione
  • 1509” Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
  • 1510” Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.

Per identificare l’altro contraente della locazione, è poi istituito il codice “63” denominato “Controparte”.

Nella sezione “Contribuente” del modello vanno riportati i dati anagrafici e il codice fiscale di chi effettua il versamento; nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, il codice fiscale della controparte unitamente al codice identificativo “63”.

Nella sezione “Erario ed altro” bisogna indicare: nei campi “codice ufficio e “codice atto”, nessun valore; nel campo “tipo”, la lettera F; nel campo “elementi identificativi”, nessun valore in caso di pagamenti relativi alla prima registrazione ovvero, in caso di annualità successiva, proroga, cessione o risoluzione del contratto, il codice identificativo del contratto; nel campo “codice”, il codice tributo; nel campo “anno di riferimento”, l’anno di stipula del contratto (o di decorrenza, se anteriore) in caso di prima registrazione ovvero, in caso di annualità successiva, proroga, cessione o risoluzione del contratto, l’anno di scadenza dell’adempimento.

Infine, per consentire il versamento degli importi dovuti a seguito di avvisi di liquidazione dell’imposta e irrogazione delle sanzioni, relativi alle stesse locazioni immobiliari, la risoluzione 14/2014 istituisce i codici tributo:

  • A135” imposta di registro
  • A136” imposta di bollo
  • A137” sanzioni
  • A138” interessi.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questi codici si useranno esclusivamente con il modello F24 Elide, obbligatorio dall'1.1.2015, anche se operativo da febbraio. Nel modello F23 si dovrebbero riportare, fintanto che esisterà, i precedenti codici tributo.

Parliamoci chiaro, questi non semplificano niente, si fanno semplicemente gli affari loro o meglio si semplificano la loro vita, così come per il modello RLI che sostituisce il modello 69.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mamma mia che rivoluzione copernicana!!!!!!!!!
Come per la legge sul condominio, nella quale non è prevista neanche l'abolizione della doppia convocazione assembleare, così in campo fiscale nulla si è detto circa l'abolizione della marca da bollo, è cambiato solo il codice!
Quasi quasi vado a consolarmi nella svedese IKEA e mi sento questa canzonetta polacca.
 
Ultima modifica:

ginore

Membro Attivo
Ho un dubbio: il codice tributo da indicare sulla prima registrazione di un contratto di locazione è il 115T (imposta di registro, 2% sulla quota di canone annuo sul quale non è stata fatta, da mia mogli, l'opzione per la cedolare), almeno fino al 1 febbraio 2014, poi diventerà 1500. OK.
E' ancora obbligatorio pagare, come una volta, anche i tributi speciali 964T (solo per la prima registrazione, dal 1.2.14 codice 1506), circa 7-8 euro (sapevo che la cifra variava da ufficio ad ufficio) o è stata abolita già lo scorso anno?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se usi il nuovo modello f24Elide adotterai quei codici mentre mi pare che con il modello f23, che si può utilizzare fino al 31.12.2014, si dovrebbero considerare i precedenti codici tributo.
Leggi le istruzioni del modello F24 Elide postate da Nemesis:
Questi codici si useranno esclusivamente con il modello F24 Elide

Il 964T non si adotta più da parecchio tempo

...il tutto con il beneficio del dubbio, trovandoci nella Repubblica delle Banane

:basito:
 

schumann

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

riguardo la compilazione dell'F24 ELIDE per il rinnovo annualità del contratto di locazione, ho alcuni dubbi:

- al codice identificativo del contratto, nell'F23 era anteposta la casella per la data di stipula, mentre nell'F24 ELIDE c'è il casellone unico" elementi identificativi": la data va anteposta o posposta al codice del contratto tout court?

- nella casella anno di riferimento, siccome nel mio caso si tratta di annualità successiva, devo scrivere "l'anno di scadenza dell'adempimento", come spiegato qui sopra. In parole povere, devo scrivere 2013, 2014 o 2015, considerato che l'annualità scade il 15 febbraio?

- l'importo è sempre il 2% del canone dell'anno trascorso arrotondato all'euro più vicino?

Grazie!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
codice identificativo del contratto, nell'F23 era anteposta la casella per la data di stipula, mentre nell'F24 ELIDE c'è il casellone unico" elementi identificativi": la data va anteposta o posposta al codice del contratto tout court?
Leggi la Risoluzione indicata al post #6.
nella casella anno di riferimento, siccome nel mio caso si tratta di annualità successiva, devo scrivere "l'anno di scadenza dell'adempimento", come spiegato qui sopra. In parole povere, devo scrivere 2013, 2014 o 2015, considerato che l'annualità scade il 15 febbraio?
L'adempimento è il pagamento dell'imposta di registro relativo alla nuova annualità, che comincia il 16 febbraio 2014 e il cui termine di versamento scade 30 giorni dopo. Quindi va indicato 2014. Per l'analogo pagamento nel 2015 indicherai 2015, e così via.
l'importo è sempre il 2% del canone dell'anno trascorso
L'importo è riferito all'annualità che comincia. Non a quella trascorsa.
arrotondato all'euro più vicino?
L'imposta di registro, dovuta in misura proporzionale, deve essere arrotondata all'unità di euro per difetto se la frazione è inferiore a 50 centesimi e per eccesso se è pari o superiore. Come disposto dall'art. 41, comma 1 del D.P.R. n. 131/1986.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto