emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno sapreppe dirmi da quando e' obbligatorio registrare un contratto di locazione ? Intendo in che anno e' stata emanata la legge che impone di farlo.
Il caso ipotetico e' questo: un atto privato di locazione tra locatore ed inquilino stipulato negli anni 80, senza scadenza a meno di disdetta inviata entro tot mesi, e quindi ancora ad oggi valido, quando si sarebbe dovuto registrare ? All' epoca esisteva gia' la legge che imponeva la registrazione ?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La L. 449/97, art. 21 co.18, ha introdotto l'obbligo della registrazione per tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili di qualsiasi ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non e' la legge 392/1978 potrebbe essere la L. 449/97, art. 21 co.18 ( come indicato da un altro utente sul mio post aperto erroneamente con la medesima richiesta di questo).
Quello che io mi chiedo e' se la legge che ha introdotto l' obbligo di registrazione prevedesse di dover registrare solo i nuovi contratti oppure anche quelli in essere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi farmi un esempio di contratto in base al quale i giorni non sono consecutivi? Grazie.
Nessuno in questa discussione aveva introdotto prima di te la parola "consecutivi". L'obbligo della registrazione sussiste se il contratto (o i contratti tra i medesimi contraenti) ha (hanno) una durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma quindi il mio ipotetico contratto, antecedente all' entrata in vigore della legge che obbliga alla registrazione, contratto tutt' ora vigente in quanto mai scaduto, quando si sarebbe dovuto registrare ? All' entrata in vigore della legge ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto