matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, circa un mese fa, nel mio condominio è stata fatta l'annuale riunione con i vari ordini del giorno tra i quali non figurava quello di risistemare l'antenna TV.
L'altro ieri pomeriggio, si presenta l'aiutante dell'amministratore con un preventivo e la rievuta della parte che spetterebbe a me per reistallare l'antenna condominiale.
Ora, circa tre anni fa, quando sono andata dall'amministratore dicendo che il segnale del digitale terrestre non arrivava e quindi non riuscivo a vedere nessun canale, la risposta fu: "e' un problema tuo, gli altri vedono", alla fine per non fare storie ci siamo attrazzati con mio marito, a nostre spese per vedere la TV tramite parabola.
Siccome ora è lui a non vedere più i canali del digitale terrestre, allora devono fare i lavori, posso rifiutarmi di pagare la quota che dovrebbe spettarmi? Non era necessaria una nuova riunione di condominio per deliberare e soprattutto, perchè un solo preventivo? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzitutto bisogna chiarire che tu sei sempre comproprietaria dell'antenna condominiale anche se di tua spontanea volontà ti sei staccata installando una parabola.
Per quanto riguarda i lavori che sono stati eseguiti ci sarebbe da sapere se trattasi di piccola riparazione di manutenzione ordinaria, oppure di cambio totale dell'antenna, in pratica nel primo caso l'amministratore ha il potere di far riparare per far godere i condomini del bene comune a spese comuni, nel 2° caso è necessaria una delibera assembleare e magari visionare più preventivi, ovvero l'amministratore può portarne ma anche i condomini possono portarne, alla fine si sceglierà quello che sembra meglio.
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i lavori per il quale l'amministratore ha portato il preventivo, riguardano la sostituzione totale dell'antenna preesistente, compresi i ricevitori uhf e vhf, e il cavo che va dall'antenna alla centralina dove (credo) arrivino tutti i cavi degli appartamenti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'assemblea ratificherà la spesa dovrai pagare, ma per il momento senza previa delibera puoi astenerti dal contribuire.
 

matele

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il discorso è che hanno tutti dato i soldi senza riunione, diciamo pure che i miei vicini di casa, tutti a parte uno e (me) sono "caproni", fanno quello che dice l'amministratore senza batter ciglio.
Ovviamente per le questioni importanti, fanno storie, vedi assicurazione condominiale oppure passaggio carrabile davanti l'entrata del garage .....
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
puoi rifiutarti di pagare, ma dovrài astenerti di collegarti al nuovo impianto, quando vorrai collegarti dovrai pagare la tua quota senza interessi
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
puoi rifiutarti di pagare, ma dovrài astenerti di collegarti al nuovo impianto, quando vorrai collegarti dovrai pagare la tua quota senza interessi
Questo dovrebbe essere per logica, ma chi mai potrà andare in casa a controllare se la TV è collegata all'impianto comune oppure no?
Comunque nessun condomino può autoescludersi dal contribuire alla manutenzione delle parti comuni, se regolarmente approvate e/o ratificate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto