Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L’acqua costituisce bene di primaria importanza, sicchè l’eventuale sospensione del relativo servizio, potrebbe comportare violazione del diritto alla salute, tutelato dall’ articolo 32 della Costituzione, per il quale, «la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività ...».In tale contesto, l’inquilino potrebbe addirittura agire, a norma dell’articolo 700 del Codice di procedura civile, in via cautelare e di urgenza, per la riattivazione del servizio. In giurisprudenza, si ritiene infatti che il diritto alla salute possa essere condizionato solo da altri interessi costituzionalmente protetti (e non da semplici ragioni di economia).

invece se il moroso ( o la morosa ) non paga il riscaldamento ?

Il Tribunale di Milano, con provvedimento d'urgenza, depositato il 24 ottobre 2013 (causa 72656/13) ha ordinato, ad un amministratore di condominio, di ripristinare immediatamente il servizio di riscaldamento in favore del condominio, anche se persistono situazioni di morosità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L’acqua costituisce bene di primaria importanza, sicchè l’eventuale sospensione del relativo servizio, potrebbe comportare violazione del diritto alla salute, tutelato dall'articolo 32 della Costituzione.
La Costituzione è, diciamo così, un contratto quadro. Occorre poi una legge che dica: "Ho diritto all'acqua anche se non ho i soldi per pagarla" (Vedasi campo nomadi). Esiste QUESTA legge? Perché a 'sto punto io potrei attaccarmi al tubo del mio confinante e prendere lecitamente l'acqua: è un mio diritto, ho diritto alla salute, io! Stesso discorso per il riscaldamento. Io ritengo che esistano sentenze, ma non una legge. In questo campo la penso come quelli della Lega Nord.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Un tema cosi' complesso andrebbe accompagnato da un "dipende" analizzando caso per caso . Se uno è un approfittatore d'accordo lo si castighi, ma se si tratta di un a famiglia realmente in difficoltà bisogna far scattare la solidarietà .
L'imbarbarimento ( se hai i soldi bene senno' arrangiati ) non crea un mondo migliore. La comprensione (del meritevole in reale difficoltà ) funziona anche come detonatore sociale cosi che maggiore e piu' sicuro sia il tuo peregrinare per la città .
Se poi uno vuole scaricare la rabbia contro le ingiustizie sociali grosse che effettivamente creano danni , indico io qualche finestra di usuraio o mafioso ( purtroppo muniti di cani aggressivi e guardia-spalle ) cui andare sotto le finestre a protestare .
Come mai fuori dai tribunali non c'è mai nessuno quando transitano costoro ? ( tranne quelli del mio gruppo, che si sono beccati minacce di morte dai Fortugno ) ? Che non sia l' Italica fifa per la quale è facile essere forti con i deboli e deboli con i forti ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto