sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
nel mio condominio sono stati eseguiti lavori per i quali c è il diritto alla deducibiltà fiscale che si ottiene mediante il rilascio di una dichiarazione dell' amministratore, che certifichi ad ogni singolo condomino quanto è stato pagato
L'amministratore quest anno mi ha rilasciato una certificazione per un importo inferiore senza darmi chiarimenti.
Richiestogli di spiegare i motivi del suo operato mi ha verbalmente risposto che, essendoci un contenzioso con la ditta che ha eseguito i lavori lui ha sospeso i pagamenti e quindi non me li può certificare.
E' corretto quello ch mi ha detto?

Gli ho fatto oservare che in ogni caso nella sua comunicazione / certificazione avrebbe dovuto segnalarmi la cosa dicendomi quanto non ha utilizzato dei fondi che gli ho dato e che uso ne stava facendo o se erano accantonati in un sottoconto dedicato identificato ed identificabile.
Mi ha risposto che erano fra le disponiblità di cassa. E' giusto così ?
Questo amministratore lascerà l incarico il 30 giugno p.v. per dimissioni "spontanee".
Quellli del CAF mi hanno detto che rischio di perdere la deducibilità relatva allla rata del 2014 è vero?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
La regola è che il diritto alla detrazione spetta nei limiti della ripartizione millesimale delle spese e nei limiti delle quote effettivamente pagate, ma soprattutto, nel caso di lavori che riguardano parti comuni, che il diritto sorge contestualmente al versamento del relativo bonifico da parte dell'amministratore al 31 dicembre.
Quindi il tuo amministratore ha certificato in base a quanto da lui bonificato.
Ciò che stato anticipato da voi singoli condòmini purtroppo potrà essere portato in detrazione solo dal 2015 (730-UNICO 2015 relativi all'anno d'imposta 2014) in quanto andrà bonificato (mi auguro...) nel corso di quest'anno 2014.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Una domanda sorge spontanea: ma voi non sapevate del contenzioso con la ditta? Chi ha autorizzato l'amministratore a sospendere i pagamenti esponendovi, magari, ad una azione di rivalsa della ditta con conseguente aggravio di spese?
Tenete presente queste cose quando l'amministratore "scapperà". Ventilategli qualche denuncia per il suo operato e poi state ad osservare.....in finestra!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Del contenzioso ne eravamo a conoscenza alcuni condomini avevano anche sospeso il versamento delle quote preventivate (non è il mio caso).
Mi sarei aspettato che unitamente alla dichiarazione di ciò che aveva pagato mi indicasse quanto avevamo versato noi condomini e chi non lo aveva fatto ed in più che il totale così formatosi fosse sì sul conto del condomimio ma identificato ed identificabile ad esempio come conto B.
Ho diritto a chiederlo o lui può ignorarmi ?
Ultima cosa per Jaco: credo che abbia adottato lo stesso criterio anche con gli altri condomini.Dico "credo" perchè ne ho parlato con alcuni compresi i consiglieri e non mi hanno saputo rispondere perchè nessuno aveva controllato le rispettive cifre.
E' proprio vero che il Condominio "rispecchia" la realtà italiana
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' da escludere che abbia fatto dichiarazioni errate per difetto perché ha dato alla ditta meno di quanto prescritto nel contratto di appalto trattenendosi la differenza? Chiedi di prendere visione dei bonifici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto