Gianco

Membro Storico
Professionista
La differenza fra l'inclinazione dipende sicuramente dalla potenza del vento. Pertanto, la foto non rappresenta il sito nel suo insieme, l'albero meno inclinato potrebbe essere riparato, anche parzialmente dall'intensità del vento. Inoltre potrebbe dipendere dal sub strato del terreno che offre un appiglio differente alle radici, ma potrebbe anche dipendere dalla robustezza dell'arbusto: quello centrale appare più esile.[DOUBLEPOST=1396264952,1396264658][/DOUBLEPOST]Solo ora leggo il quesito da chiacchia. Dalla foto non puoi risalire al vento che interviene in queste stranezze della crescita degli alberi. Di certo, noi sardi sappiamo che il vento che condizione la natura nella nostra isola è il maestrale che proviene da nord-ovest. La conferma viene dalla direzione delle pale eoliche che sono rivolte verso detta direzione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia voleva essere una provocazione perchè il suolo non è regolare e visto la piccola differeza di pendenza se ne poteva attribuire anche la causa anche qui a Napoli ci son molti alberi che sono INFLUENZATI dal vento infatti sono pieni di FAZZOLETTINI :risata: di fidanzati che lo usano come riparo :sorrisone: Viva la Sardegna con o senza vento
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro il mio @chiacchia secondo mio padre tu non saresti un napoletano verace ma un... cafone (nel senso buona del termine). Più che gli alberi influenzati dai fazzolettini a me la cosa che mi colpì maggiormente sono stati i fogli di giornali che svolazzano lungo il tratto terminale di Via Manzoni verso via Boccaccio. Su di un lato del marciapiede di sinistra scendendo verso Marechiaro: praticamente sostavano le Fiat 500- 850- 127 con tutti i vetri foderati dai fogli di giornali. Una volta terminata la necessità di intimità i giornali venivano buttati dalle macchine e lasciati in strada.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Siamo in maggio alle ore 12,45 nella provincia di Oristano, dobbiamo proseguire in direzione sud sud est per raggiungere Cagliari
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo in maggio alle ore 12,45 nella provincia di Oristano, dobbiamo proseguire in direzione sud sud est per raggiungere Cagliari
Sai che potresti avere ragione Arciera ? Io non so in quale località sia stata scattata, ma il paesaggio mi ricorda tanto, sullo sfondo, la Giara di Gesturi ripresa da un analogo altipiano di identica altezza (forse quello di Siddi o addirittura dal versante interno della Piana del Monte Arci ). Se la ripresa è stata fatta da tale posizione, allora la direzione da te indicata sarebbe esatta.
 
J

JERRY48

Ospite
la Giara di Gesturi ripresa da un analogo altipiano di identica altezza (forse quello di Siddi o addirittura la Piana del Monte Arci ). Se la ripresa + stata fatta da tale posizione, allora la direzione da te indicata sarebbe esatta.
Cosa c'entra Siddi con la Giara di Gesturi, che si trova più distante?
E lo stesso per la piana del Monte Arci? Dalla parte della 131 è impossibile perchè è tutta pianura, dall'altra, essendoci quelle alture proprio del monte Arci, gli alberi, riparati, non prenderebbero tutto quel vento e non sarebbero così inclinati.
Potrebbe essere all'inizio del monte Arci dalla parte di Allai a scender verso Fordongianus e l'acqua sarebbe il Tirso.
Non tenerci sulle spine e dicci dove tu hai scattato quella foto, non è una cartolina!!!
sapersi orientare è fondamentale......ci saprai dire anche come orientarsi alle prossime politiche?.......
Dunque ...aula del parlamento...:occhi_al_cielo: io dico Nord-Est-Est-Pd
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Speriamo che non sia quel venticello di operettiana memoria. Non mi ricordo più chi ultimamente lo ha detto e dico che dovremmo votarlo tutti, ha detto: lo Stato e i suoi funzionari non deve ergersi a superiore, deve con tutta la sua burocrazia scoprire di essere al servizio del popolo italiano. Deve fornirgli immediatamente ciò che gli necessita. @daniele78 , daremmo o no velocità a questo pachiderma?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto