Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono amministratore di sostegno di un mio figlio che a seguito di un incidente stradale nel 2006 è entrato in come e tuttora pur avendo recuperato tutto fisicamente, ha perso l'uso della parola, ovvero comincia a esprimere qualche sillaba. Dalla nomina non mi è mai stato richiesto un resoconto della mia attività, che peraltro si limita alla amministrazione ordinaria ed a qualche visita speciailistica in "continente" e all'estero.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per concludere, almeno per me, il problema del giudice non e' tanto il movimento del conto, che e' la scusante, quanto la richiesta dell'istituto di formalizzare la nomina di un amministratore. Essendo stato posto al giudice lo stato dei fatti (l'istituto se ne fa carico) a questi non rimane altro che deliberare di conseguenza. Generalmente e' così, tranne quando vi e' di mezzo una famiglia di peso patrimoniale considerevole, in quel caso la clinica privata fornisce solo un servizio a pagamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla nomina non mi è mai stato richiesto un resoconto della mia attività
L'AdS non è il tutore, che ha l’obbligo di un rendiconto annuale. Ma ha un obbligo di relazione, che può presentare oralmente o redigere per iscritto. Il contenuto della relazione è ridotto rispetto a un rendiconto relativamente ai dati patrimoniali e reddituali (a meno che il giudice tutelare prescriva un rendiconto) ma si estende alle condizioni di vita personali e sociali.
Quindi il decreto di nomina prevede la periodicità con cui l’AdS è tenuto a riferire al G.T. circa l’attività svolta e circa le condizioni di vita personale e sociale del beneficiario (art. 405, comma 5, numero 6) c.c.). La periodicità della relazione non è determinata dalla legge ma dal G.T. in relazione all’oggetto e alla durata dell’amministrazione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@Nemesis ti assicuro e devi crederci che a via Lepanto a Roma i giudici tutelari richiedono a tutti gli amministratori di sostegno il rendiconto annuale. A tutti. C'è un intasamento di gente... Fuori la cancelleria c'e' un avviso dove e' scritto che si possono spedire. Solo che la raccomandata costa, o hanno paura che il rendiconto si perde, quindi dalle sei di mattina c'è chi fa la fila, ogni santo giorno.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Richiedono proprio il rendiconto annuale, le fatture, l'estratto conto iniziale e finale, dove tutte le spese riportate devono legittimare il saldo. E le proprietà.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Richiedono proprio il rendiconto annuale, le fatture, l'estratto conto iniziale e finale, dove tutte le spese riportate devono legittimare il saldo. E le proprietà.
L’amministrazione di sostegno è istituto volto anche alla "cura della persona" e non solo del suo patrimonio. I giudici farebbero bene a non limitare la relazione che ricevono alla sola gestione patrimoniale ma interessarsi anche delle condizioni di vita del beneficiario.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso, tutta la famiglia è coinvolta. Mio figlio vive con la madre e con un altro fratello gemello. Conseguentemente la madre lo segue con l'ausilio di due assistenti, che si alternano per alcune ore al giorno portandolo in giro a seguire una vita quasi normale e di una logopedista. Il mio compito è quello di seguire il suo conto corrente. Ma nel caso che stiamo trattando, non vedo di buon occhio la nomina dell'istituto che, evidentemente, farebbe solo il proprio interesse. Mentre un terzo gestirebbe il patrimonio in assenza di interessi personali.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con quanto ha detto Gianco. Dopo aver visto da vicino quali sono i compiti dell'A.d.S. sarei contento se non mi nominassero. C'è da aggiungere, nel mio caso specifico, che ne il Giudice ne l'Istituto, per quanto ne sappia io, mi abbia detto di contattare gli altri tre fratelli di mio cugino che vivono all'estero per chiedere la loro opinione. Essendo l'Istituto partito con questa nomina, mio cugino è come se fosse in "prigione". Per esempio se lui decidesse, essendo capace di intendere e di volere, di trasferirsi dai suoi fratelli, può farlo? Oppure cambiare struttura per avvicinarsi a me? Un altro dubbio che mi sorge: mio cugino può rifiutarsi di avere un A.d.S. e mantenere io come amministratore, facendo quello che ho fatto finora?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto