masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
si è rotta la guarnizione della lavatrice nella casa che affitto a studenti. A chi tocca la spesa?:occhi_al_cielo:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Le piccole riparazioni e/o le sostituzioni dovute all'uso sono a carico del conduttore (salvo diverso accordo tra le parti).
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
La guarnizione è gratuita, la offre il venditore di lavatrici nel quadro dell'opera di fidelizzazione del cliente (studente-mammone o locatore-mannaro che sia).
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'affitto è temporaneo, ed è di periodi brevi e non definiti nel tempo con precisione, va considerato una sorta di B&B, quindi non puoi addebitare spese di manutenzione agli affittuari perchè significherebbe che, uno studente o più, si troverebbero a sostenere spese che inciderebbero anche su un solo giorno di permanenza nella casa, quindi in mancanza di un tempo definito, di un contratto preciso e di una consegna di tutti i mobili ed elettrodomestici perfettamente funzionanti, la manutenzione degli stessi compete al locatore, (sarebbe come se tu alloggiassi in un appartamento per una settimana e si rompessero i rubinetti, tu dovresti cercarti l'idraulico e li facessi cambiare), quindi, salvo che il danno sia stato volontario, la manutenzione è tua.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è anche questione di buon senso. Se la lavatrice è vecchia la sostituzione della guarnizione è a carico del proprietario indipendentemente dal momento in cui è avvenuta la rottura. Se la lavatrice era nuova o seminuova al momento della stipulazione del contratto e la guardnizione si rompe dopo tre anni di affitto la sostituzione la paga il conduttore.
In fondo, ma quanto costa la guarnizione? Tra i 20 ed i 50 euro. Se la lavatrice era vecchia ma ancora in buono stato e la rottura è avvenuta quasi alla scadenza del contratto si può fare anche a metà.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ma mettetivi d'accordo se era vecchia perchè spendere 50 0 100 euro compratela nuova con 150 o 200 euro e siete a posto per un po di tempo e senza più problemi, oggi la guarnizione domani la presa dopo domani il cestello e così via, per non parlare del motore e delle uscite dei tecnici con quote fisse da pagare
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari tutti,
si è rotta la guarnizione della lavatrice nella casa che affitto a studenti. A chi tocca la spesa?:occhi_al_cielo:

Come dicevo prima dipende da che tipo di contratto/affitto si tratta.

Secondo me è anche questione di buon senso. Se la lavatrice è vecchia la sostituzione della guarnizione è a carico del proprietario indipendentemente dal momento in cui è avvenuta la rottura.

Infatti, se si rompe dopo pochi giorni, non vedo perché debba essere a carico del conduttore, se si affittano appartamenti "ammobiliati" ci si assume anche l'onere della manutenzione, i guasti del cattivo uso sono sempre a carico di chi rompe, ma la vetustà delle attrezzature ricadono sul locatore.

Ma mettetivi d'accordo se era vecchia perchè spendere 50 0 100 euro compratela nuova con 150 o 200 euro e siete a posto per un po di tempo

Ottimo suggerimento, ma non sempre una lavatrice da 150/200€ si trova e ha una durata abbastanza sicura quanto una lavatrice che costa il giusto, (350/500€), il locatore deve saper mettere da parte una percentuale dell'affitto per queste occasioni, se vado in una casa ammobiliata e ho elettrodomestici che hanno anche una decina di anni, non devo pormi la domanda se si rompono, mi chiedo invece, quando si romperanno, chi li deve sostituire, e se non ho certezze devo saperlo, la chiarezza innanzi tutto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:ok:;):stretta_di_mano:veramente tra marzo e aprile ne ho sostituite 2 una di marca turca di 8 kl. pagata 199. oo
e settimana scorsa una marca italiana pure di 8 kl. pagata 165,00, accontentato i 2 bravi inquiline/i sempre puntuali con i pagamenti.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
:ok:;):stretta_di_mano:veramente tra marzo e aprile ne ho sostituite 2.........
Non per polemizzare ma qui si sta cercando di capire chi deve pagare un guasto ad un elettrodomestico, che sia lavatrice, televisore o frigo, non importa ma in base all'uso e al contratto dobbiamo trovare una logica a chi compete la manutenzione, nell'ammobiliato ci sono costi superiori di affitto, questi costi coprono l'usura dei mobili e degli elettrodomestici, se sì allora è giustificato l'affitto più alto e i contratti anche a breve termine, se no.... allora diventa un affitto normale e il locatore deve, su richiesta, spostare i suoi mobili, ma nel nostro caso si sta parlando di affitto a studenti.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto