tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera, come ti dicevo sono andato dal notaio, il quale mi ha detto che, essendo già partita la procedura di nomina di un A.d.S., mio cugino non può più fare la Procura a mio nome. Diciamo che sono abbastanza confuso. Secondo il notaio l'unica cosa che potrei fare in questo momento, (sempre che non ci sia già la nomina e non mi è stata comunicata), dire a mio cugino che si trasferisca in Francia dai suoi fratelli. Ma questa soluzione non mi sembra fattibile: dovrei "rapire" dall'Istituto mio cugino. Buona notte a tutti, la notte porta consiglio!
Tuo cugino potrebbe essere "plagiato"...?????
Ho visto solo ora il commento di MagoMerlino. Mi sa proprio di sì: mio cugino è stato plagiato dalla dottoressa dell'istituto e dall'assistente sociale. E lo scopo è quello di allontanarmi e, in qualche modo prendere loro possesso dell'appartamento di proprietà di mio cugino.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mio cugino è stato plagiato dalla dottoressa dell'istituto e dall'assistente sociale.
allora non sono tutte rose e fiori. Tuo cugino avrebbe dovuto essere completamente esplicito nella decisione di non accettare neanche la possibilità di discutere sulla richiesta di un amministratore di sostegno. Lui, fino a prova contraria, è capace di intendere e di volere-
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che in presenza di una persona capace di intendere e di volere, nessuno, dico nessuno, può mettere mano alle decisioni di un libero cittadino.
Credi male. L'incapacità d'intendere e di volere non è un requisito per la nomina dell'AdS. Come la capacità d'intendere e di volere non è ostativa alla nomina dell'AdS. L'AdS è previsto per quelle persone che, per effetto di un'infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
I responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona, ove a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a proporre al giudice tutelare il ricorso per la nomina o a fornirne comunque notizia al pubblico ministero.
Il giudice tutelare deve sentire personalmente la persona cui il procedimento si riferisce recandosi, ove occorra, nel luogo in cui questa si trova e deve tener conto, compatibilmente con gli interessi e le esigenze di protezione della persona, dei bisogni e delle richieste di questa. In ogni caso, nel procedimento di nomina dell'AdS interviene il pubblico ministero. Ex art. 713, comma 1 c.p.c. (richiamato dall’art. 720-bis c.p.c.) il p.m. può chiedere il rigetto della domanda nel merito (cioè il cosiddetto potere di archiviazione).
Eventualmente, esiste il reclamo ex artt. 720-bis e 739 c.p.c. alla Corte di appello contro il decreto del giudice tutelare.
Il decreto con cui la Corte d’appello decide sul reclamo è a sua volta ricorribile in Cassazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
lo scopo è quello di allontanarmi e, in qualche modo prendere loro possesso dell'appartamento di proprietà di mio cugino
E come farebbero a prenderne il possesso? Ricordo che esiste l'art. 408, comma 3 c.c.:
"Non possono ricoprire le funzioni di amministratore di sostegno gli operatori dei servizi pubblici o privati che hanno in cura o in carico il beneficiario".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tunisino, mi è sorto un dubbio: ma se tu non eri A.d.S., come mai il giudice è andato a verificare i movimenti del libretto in comune? Probabilmente non era il Giudice Tutelare ma un altro, intervenuto su specifica segnalazione.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco, scusa, io non ho mai detto che il giudice è andato in comune a verificare i movimenti del libretto, (è un libretto delle Poste). Il giudice ha visto il libretto nella prima udienza perché, su richiesta sua e di conseguenza dell'assistente sociale dell'istituto, l'ho presentato nella prima udienza. A questo punto chiedo: può mio cugino farsi sentire dal giudice e dire che lui non vuole un A.d.S. estraneo, ma il cugino che lo ha seguito per più di vent'anni, chiedendo al limite di fare una procura come dicevamo ieri a suo nome?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@Nemesis assicura di no. Che la legge lo vieta. Ho avuto a che fare con giudici tutelari, mi sento di dire che non si metterebbero mai in combutta con istituti vari. È una certezza. Nemesis però mi ha spiazzato perché quel che ha detto non lo avrei mai immaginato. Eppure mi sembra una operazione giusta. Cautelativa per un assistente sociale per bene. A questo punto la domanda: non credo che il giudice deciderà senza ascoltare tuo cugino. È la tua frase, che poteva essere spiritosa, che mi mette in allerta: qualcuno manipola tuo cugino? Per manipolare ci devono essere le condizioni che tutto non sia a norma. Se a parer tuo hai fatto per venti anni gli interessi di tuo cugino, rivolgi ti al giudice con un sollecito scritto che presenterai in cancelleria dove spiegherai i fatti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tunisino, "in comune" voleva significare: intestato a tutti e due. Quindi il Giudice è intervenuto a seguito della richiesta dell'istituto. Ritengo che, se non ci sono incompatibilità, il giudice deve tenere conto della volontà dell'amministrato. Con la procura tu sei libero di operare all'interno dei limiti previsti in essa. Mentre con la nomina di A.d.S. puoi intervenire nella sola amministrazione ordinaria, quella straordinaria deve essere autorizzata specificamente dal giudice. (scusate questa l'ho scritta attorno alle 13,00, ma non mi è partita). Ho notato che occorre dare l'invio più volte.
 

tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa la mia incomprensione, in effetti "comune" non l'hai scritto con maiuscola. Comunque io avrei voluto evitare l'A.d.S. perché proprio per l'amministrazione straordinaria ad ogni istanza che si fa bisogna pagare € 27,00, e a carico dell'amministrato, se mi hanno informato bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto