arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Specifico che legalmente è tutto a posto. Tutto è chiaro. Si sta vedendo solo il pelo dell'uovo, così, tanto per discutere, visto che ne abbiamo tante qui da digerire...Così, per continuare, dò la mia casa a mia nipote tramite mio genero che compra la nuda proprietà. una proprietà del valore di cento, venduta a 50 o meno. Ad un figlio 25 e all'altro 25. Tutto qui. Sarebbe meglio che la nuda proprietà sia affidata a tutti e due i fratelli? (ma se questi fratelli sono d'accordo, la discussione è conclusa da quel dì!)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Specifico che legalmente è tutto a posto.
Oltre a questo mi sembra una scelta intelligente. Io la vedo anche come una possibilità per il mio futuro. Vendo la nuda proprietà. Restano a mio carico le spese che dovrei sostenere se andassi in affitto (più o meno). Scegliendo un domani di ritirarmi in un pensionato per anziani posso affittare la casa e ricavare un reddito. Ho denaro liquido che potrebbe anche servire in età avanzata ..... Se rimane qualcosa gli eredi dividono facilmente e siccome al momento non ci sarò più che se la prendano pure con me se non avanza niente.

una proprietà del valore di cento, venduta a 50 o meno.
No, la proprietà gravata da un usufrutto, in capo ai due coniugi poi, non può avere lo stesso valore di una piena proprietà. Chi compre una proprietà di cui non potrà disporre per chissà quanto tempo deve avere una congrua riduzione del prezzo. Se la riduzione è appunto congrua poca importanza ha chi sia l'acquirente. Inoltre l'acquisto della nuda proprietà può essere offerta ai due figli allo stesso prezzo dell'acquirente terzo. Se nessuno dei due è disposto non potranno lamentarsi in seguito.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
c'è un problemino: tutto giusto @uragano . qui però c'è un conflitto di interessi. Se i soldi li vogliono subito per reinvestirli può anche andare. fermo restando che le cose siano palesi: un domani nella casa rientrerà solo una parte della famiglia. che se è tacito già da ora, leva il malanno domani

scusa non capisco questa parte.un domani non rientra nessuno: alla morte dei genitori la proprieta' e dell'acquirente (senza se e senza ma)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto