Silvia 70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei la necessità di sapere se è possibile affittare una casa ereditata dalla morte del marito, i testata metà alla figlia minorenne e metà alla madre vedova e se serve autorizzazione dal giudice dei minori.
Grazie Silvia 70
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che il gentore vedovo sia ancehe tutore del minore, non è così?
Il genitore vedovo non è "tutore".
E' solo nel caso in cui entrambi i genitori siano morti o se per altre cause non possano esercitare la responsabilità genitoriale, che al figlio minore deve essere nominato un tutore.
Il genitore vedovo è (in via esclusiva, dato che manca l'altro genitore) il soggetto che esercita la responsabilità genitoriale sul figlio minore.
I genitori non possono alienare, ipotecare o dare in pegno i beni pervenuti al figlio a qualsiasi titolo, anche a causa di morte, accettare o rinunziare ad eredità o legati, accettare donazioni, procedere allo scioglimento di comunioni, contrarre mutui o locazioni ultranovennali o compiere altri atti eccedenti la ordinaria amministrazione né promuovere, transigere o compromettere in arbitri giudizi relativi a tali atti, se non per necessità o utilità evidente del figlio dopo autorizzazione del giudice tutelare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, quindi il genitore vedovo può affittare liberamente anche relativamente alla quota del figlio a patto che il contratto non superi i 9 anni?
 

Silvia 70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il tutore di mia figlia sono io, in questo caso posso decidere di affittare la casa senza chiedere autorizzazione al giudice? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto