Silvia 70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei la necessità di sapere se è possibile affittare una casa ereditata dalla morte del marito, i testata metà alla figlia minorenne e metà alla madre vedova e se serve autorizzazione dal giudice dei minori.
Grazie Silvia 70
 
credo che il gentore vedovo sia ancehe tutore del minore, non è così?
Il genitore vedovo non è "tutore".
E' solo nel caso in cui entrambi i genitori siano morti o se per altre cause non possano esercitare la responsabilità genitoriale, che al figlio minore deve essere nominato un tutore.
Il genitore vedovo è (in via esclusiva, dato che manca l'altro genitore) il soggetto che esercita la responsabilità genitoriale sul figlio minore.
I genitori non possono alienare, ipotecare o dare in pegno i beni pervenuti al figlio a qualsiasi titolo, anche a causa di morte, accettare o rinunziare ad eredità o legati, accettare donazioni, procedere allo scioglimento di comunioni, contrarre mutui o locazioni ultranovennali o compiere altri atti eccedenti la ordinaria amministrazione né promuovere, transigere o compromettere in arbitri giudizi relativi a tali atti, se non per necessità o utilità evidente del figlio dopo autorizzazione del giudice tutelare.
 
ok, quindi il genitore vedovo può affittare liberamente anche relativamente alla quota del figlio a patto che il contratto non superi i 9 anni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top