J

jac1.0

Ospite
Ripeto: non è detto che la somma dei due nuovi sia pari ai millesimi vecchi. Potrebbe essere necessario rifare la tabella.
 
J

jac1.0

Ospite
Due persone unite tra loro sono ciascuna meno contenta di quando sono separate. Fuor di metafora: la divisione di un'u.i. in due di solito raddoppia la fruizione (meglio: la possibilità di fruizione) dei servizi connessi con le parti comuni del fabbricato: quello del bagno e quello della cucina, ad esempio. Inoltre raddoppia gli accessi. Quindi se l'u.i. originale ha come millesimi di proprietà 20, ognuna delle u.i. realizzate con la sua suddivisione potrebbe averne 11: 2 x 11 = 22. Un geometra direbbe queste cose in maniera più tecnica e meno pittoresca.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
jac 1 non scrivere ****ate su cose serie: X mery 55 art. 1102 C.C. per il resto spetta all'amministratore, variare certe spese di gestione, non sapendo che tipi di servizi avete nel vs. condominio ciao
 
J

jac1.0

Ospite
Contesta le mie affermazioni argomentando, invece di dare giudizi apodittici. Non fare come l'amministratore di mia madre, inetta e inerte gattamorta sorniona.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
art. 1102 C.C.
1. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.
2. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
3. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

Non mi sembra che dividere in due unità abitative un appartamento violi questo articolo. Per creare una nuova porta sul pianerottolo non si altera la destinazione del pianerottolo e non si impedisce agli altri di farne uso. Certamente chi lo fa deve pagare le relative spese e comunque non danneggia gli altri.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo lo si sapeva. E questo è quello che serve alla nostra amica. Il problema verteva sul fatto che i millesimi restavano inalterati. Concordo anche con quanto detto da Meri ma se andiamo a valore, il valore di un appartamento è inferiore a quello di due. Pur se della stessa grandezza[DOUBLEPOST=1404396480,1404396360][/DOUBLEPOST]certo che cambierà solo il lavoro dell'amministratore visto che dovrà inserire e lavorare un appartamento in più, ma anche l'ascensore sarà più utilizzato, una famiglia è una, due sono due. con tutto quello che ne consegue. Insomma, facciamo finta di stare in una riunione di condominio, i problemi ci sono o no?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
certo che cambierà solo il lavoro dell'amministratore visto che dovrà inserire e lavorare un appartamento in più, ma anche l'ascensore sarà più utilizzato, una famiglia è una, due sono due. con tutto quello che ne consegue. Insomma, facciamo finta di stare in una riunione di condominio, i problemi ci sono o no?
Ma non è così. Pensa a quei condomini dove ci sono ad esempio anche uffici magari molto frequentati, i condomini non possono con questo fatto pretendere l'aumento dei millesimi dell'ascensore a carico di questi uffici a meno che la maggiorazione per uffici aperti al pubblico sia espressamente prevista nel Regolamento di Condominio.
E inoltre un appartamento, grande o piccolo che sia, può essere abitato da 1 o 10 persone. Rifai le tabelle ogni volta che qualcuno si sposa, ogni volta che nasce un piccolo condomino, ogno volta che qualcuno, ohimè, lascia il mondo terreno?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'altro problema da tener conto è vedere se l'aumento di unità immobiliari va bene (oltre all'assemblea) anche al Comune, perchè non è detto che quest'ultimo autorizzi un aumento di unità immobiliari, sia pure dalla divisione in 2 di uno esistente; aumento di unità c'è comunque. per il resto tutto ok.[DOUBLEPOST=1404407943,1404407879][/DOUBLEPOST]
Non fare come l'amministratore di mia madre
per caso Renato, il portiere mancato??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto