Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le muffe da consensa si formano sopratutto in cucina dove i fornelli quando lavorano provocano una aumento di temperatura dell'aria aumentando così la capacità di immagazzinamento di umidità dell' aria stessa. Quando l'aria arriva a contatto con il muro, che non ha la stessa temperatura dell'aria, si raffredda e quindi tutto il vapore acqueo in eccesso per la nuova temperatura si condensa sul muro.
Il ragionamento vale anche per tutti gli ambienti che hanno muri non isolati termicamente sopratutto se esposti a nord.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E bravo Daniele, ottima esposizione...
Concordo sulla anamnesi e sulla diagnostica.
Vedendo le foto, le chiazze dovrebbero far pensare a condensa interna e quindi mancanza di una sufficiente aerazione.

Buono anche il rimedio di Betty Boop...sicuramente meglio di tanti prodotti chimici che ti vendono con assoluta garanzia di successo.
Grazie Massimo per l'apprezzamento
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Apri bene le finestre arieggiare, e vedrai che spariscono in poco tempo, si continua a isolare tutti i vani per il risparmio energetico, e queste sono le cause, i locali come la cucina e i bagni devono essere al civile come si usavamo una volta progettando delle ristrutturazioni o costruzioni
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
i locali come la cucina e i bagni devono essere al civile come si usavamo una volta progettando delle ristrutturazioni o costruzioni
Noi li facciamo tuttora al civile, ma quando NON c'è ricambio d'aria (NON apri la finestra costantemente durante la giornata) devi passare a sistemi differenti vedi VMC.
Le altre alternative sono paliativi che durano il tempo che durano, ma se non arieggi i locale il problema permane...qualunque prodotto tu possa utilizzare.

Immagina per un'attimo di avere ANCHE l'antifurto in casa con sensore anche sulle tapparelle, alla minima folata di vento crea contatto sul sensore e fa suonare l'allarme.
E' un ulteriore fattore da mettere sul piatto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Daniele ha esposto bene il problema. Resto meravigliato nell'apprendere che anche un tramezzo presenta traccia di condensa. Questa si forma in un ambiente dove è presente vapore acqueo che in corrispondenza delle murature fredde si condensa, formando con il tempo la muffa. Evidentemente il tramezzo separa un ambiente freddo, quasi fosse a contatto con l'esterno.
L'infiltrazione si presenta con una macchia di umidità con i contorni ben definiti ed è provocata da una perdita nelle condotte di acque bianche o nere, ovvero piovane per un difetto di impermeabilizzazione.
Un mio cugino aveva il problema della muffa nel salone, esposto a nord e coperto con un solaio inclinato sovrastato da tegole. Ogni inverno si manifestava la muffa estesa nel punto d'intersezione fra il mura perimetrale e la copertura. Regolarmente ogni paio d'anni doveva bonificare, intervenendo con la miscela d'acqua e varecchina e tanto olio di gomito. Per alcuni giorni il locale non era praticabile e lui restava mezzo intossicato. Non si conosceva alternativa. Dovendo ritinteggiare le stanze, si è rivolto al suo fornitore abituale il quale sentito il problema della muffa gli ha proposto un nuovo prodotto. Ormai sono trascorsi una decina d'anni non ha mai più avuto problemi. Lo stesso prodotto l'ho consigliato ad altri amici ed anch'essi hanno risolto.
Interpellato in questo contesto, non si ricorda la marca del prodotto, che attualmente il suo fornitore lo produce direttamente nella sua rivendita specializzata. Non so se posso dare indicazioni più precise. Visto il problema, io ci provo. Eventualmente il supervisore l'oscurerà. Si tratta di vernice con microsfere antimuffa del Colorificio Color.Sard 4M Zona Industriale Assemini.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
L'esperienza è sempre meglio della tecnica, se vuole togliere le macchie e non stancarsi troppo può usare anche uno spruzzino quello che si usa per le piante o come quelli del detergenti pulivetro, io uso solo la candegina la più economica che trovo e stò bene per molto tempo e considerate che è uno stanzie esposto elle intemperie e non ebitato se non di rado.
Comunque per il tipo di lavoro che faccio mi capita di entrare in vari appartamenti :risata:( non ridete non sono un ladro ) :rabbia: e quando si installa una stufa a pellet, in particolarmodo quelle ad aria, la muffa scompare.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tecnica ed esperienza devono supportarsi a vicenda, devi essere sia esperto (quando ne vedi un minimo inizi a capire) ma è buona cosa porsi anche delle basi tecniche che poi puoi portare nella esperienza lavorativa quotidiana. Non sono mai avulse l'una dall'altra.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Spero che l'esito che ho potuto constatare personalmente possa essere utile a chi è afflitto da questo problema. Vi posso assicurare che mi capita spesso di interpellare mio cugino per ricordarmi il prodotto che ha utilizzato. Infine, sono meravigliato che non abbiano oscurato il nome della ditta che ha fornito quel prodotto. Credo di essermi meritato un bicchiere di birra per tutti quelli che eviteranno di intossicarsi con la varecchina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto