ginore

Membro Attivo
Perfetto chiarissimo JARRY48!
Nel regolamento sta scritto: 6 unità abitative + due locali deposito.
A cosa poso (possiamo) andare incontro?
è opportuno "agire"?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
+ due locali deposito.
I due "locali deposito" sono di proprietà esclusiva ? SE sì. sono soggetti a "servitù passiva" perchè solo attraverso questi due locali è possibile salire sul tetto per riparazioni e per installare, sostituire l'antenna ? SE esiste una scala o accesso indipendenti e distinti dai locali, per l'accesso al tetto, io continuo a ripetere che gli altri condomini non hanno alcun diritto di criticare e di denunciare "le modalità d'uso" degli stessi. Beninteso, il discorso cambia, se all'interno di questi locali vengono intaccati elementi della struttura comune., come muri o impianti.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao @ginore, credo la risposta la trovi nel codice civile, mi domando sulla base di cosa hanno affermato la corresponsabilità?
Come giustamente hanno risposto tutti i precedenti, non è possibile rispondere nelle proprietà altrui.
Da ricordare che nelle responsabilità di un condominio, l'amministratore e ogni singolo condomino risponde su illeciti e abusi che riguardano le parti comuni, ma mai le parti che sono espressamente private.
Se il vostro condomino ha come proprietà il sottotetto e questo, non è di pertinenza del condominio, lo stesso condominio non può intervenire se non per la parte comune (tetto, antenne, grondaie, ecc.).
Dunque se all'interno della sua abitazione (class. A) o dei locali (class. C), il proprietario esegue opere che possono ricondursi in abuso edilizio, non trovo chi possa dire e sulla base di cosa, altri condomini sono responsabili dell'abuso, e di questo anche l'amministratore condominiale, stiamo parlando di proprietà privata:pollice_verso:.
Diverso invece, se ad esempio, si trasforma un locale deposito o altro, di pertinenza condominiale, in alloggio o guardiania per la portineria; ecco che allora la responsabilità ricade su tutto il condominio, perchè sicuramente sarà stato oggetto di deliberazione di assemblea condominiale.

Il sottotetto non può diventare una mansarda se il regolamento condominiale contrattuale lo vieta:
@JERRY48, Scusami, ma pur condividendo quanto previsto dal codice civile in merito, non sarei sicurissimo, perchè il TUE permette il recupero di sottotetto e se ne ho la proprietà posso presentare istanza comunale, certamente che accorderò con l'assemblea condominiale la fattibilità, portandolo da Cx ad Ax... e credi che il comune si lasci passare così senza problemi entrate di oneri per aumenti di volume?...:^^:
 

ginore

Membro Attivo
Le tabelle millesimali sono le stesse di quando, 6 anni fa, è stato "aperto" il condomino.
Mi sono espresso male nel titolo della discussione: questi due locali deposito di proprietà sono da sempre (6 anni circa) stati adibiti a civile abitazione, con tanto di luce, acqua e gas, senza che il proprietario abbia mai comuncato al Comune la variazione di destinazione d'uso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'uso dei sottotetti come abitazione ha incrementato il numero delle unità immobiliari? Non credo, altrimenti il problema lo avreste già preso in considerazione. Da quanto posso capire il condomino ha semplicemente deciso di andare a dormire nel suo sottotetto, cosa che è viatata dal regolamento d'igiene se non vi sono le altezze e se non vi sono i requisiti di isolamento e salubrità. Dal punto di vista urbanistico questo uso prevede l'esborso di oneri di urbanizzazione quindi si configura come abuso edilizio.
Faccio però presente che se dovessimo andare in tutte le case d'Italia a vedere e punire chi usa in modo "sportivo" i propri accessori sarebbe un'ecatombe:
Configurare una responsabilità del condominio secondo me non è possibile nemmeno con la più grande fantasia
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non è detto che con il collegamento dell'appartamento al sottotetto (C2) ci sia automaticamente un cambio di destinazione d'uso. Poi che nel sottotetto uno ci vada a dormire sono questioni di regolamento d'igiene. Uno può anche dormire nel bagno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io credo che sia un problema del proprietario perché prima o poi con le incongruenze che ci sono qualcosa verrà fuori: per esempio il residente come fa a pagare la tassa rifiuti? non la paga? Come ha ottenuto la residenza se abita in un locale C2? Al momento della creazione delle tabelle millesimali i locali sono stati considerati C2 o A? I proprietari possono chiedere l'adeguamento delle tabelle. Se il proprietario non ci sta si va dal Giudice ed emergerà tutto. Che il proprietario abita in un locale deposito magari che non può essere sanato perché non c'é l'altezza minima prevista dal regolamento edilizio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nessun regolamento condominiale di media portata ha riportato un divieto di trasformare un C2 in residenziali, come dice Jerry, spesso riporta limitazioni sulle attività da svolgere nelle unirò direzionali, commerciali, produttive, ma se un condomino riuscisse a trasformare una unità sottotetto in abitativa, sarebbe in regola con il Comune e quindi civilmente. Come dicevo, non è uso comune che un regolamento condominiale possa aver previsto a monte questa limitazione, poi tutto è possibile.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perfetto chiarissimo JARRY48!
Nel regolamento sta scritto: 6 unità abitative + due locali deposito.
A cosa poso (possiamo) andare incontro?
è opportuno "agire"?
Questo non vuol dire niente, vuol dire solo che ora è previsto essere diviso in sei unità e locali deposito.
Io di cambi non consentiti nel condominio (intendiamoci solo tra depositi ed abitazioni) non ne ho ancora visti, purchè ci siano dei minimi requisiti di altezze dei locali e vi sia la possibilità di esposizione (ad esempio la possibilità di mettere dei lucernari tipo Velux se mi trovo in un sottotetto e purchè si passi da un C/2 a d una abitazione o al massimo uno studio, ma non altro differente.
Ovviamente deve avere tutti i permessi altrimenti è stato realizzato un abuso edilizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto