GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Ho un appartamento affittato a studenti universitari e durante i mesi estivi, quindi in loro assenza, si è verificata una perdita di acqua dello sciacquone del bagno. Risultato circa 1000 mc di acqua consumati... Che cosa posso fare? E' lecito chiedere il pagamento della bolletta agli studenti? Posso contestare il consumo all'azienda che fornisce l'acqua?
Grazie dell'attenzione
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, scusa se il passo rapido (sciacquone) si è rotto e non è imputabile a nessuno, la competenza ricade sul proprietario dell'appartamento; invece se il problema è dovuto a causa di negligenza del conduttore, allora si ripercuote la spesa allo stesso; ma da ciò che descrivi, la problematica mi sa tanto che non la puoi girare ne al conduttore, ne tanto meno al gestore dell'acqua cui non vedo cosa c'entri in questo problema...
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
1000 metri cubi è una quantità enorme: sei sicuro che non ci siano di mezzo anche conguagli di anni passati ? A Treviso è da pochi anni che le letture sono "reali", prima erano sempre presunte e poi arrivava la botta del conguaglio.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
in quel caso la lettura era sul contatore generale, l'unico fiscale, cui accede il distributore e, forse, l'amministratore. Nel caso di GAME, immagino si tratti di contatore individuale e spero che, avendo degli inquilini, abbia fatto la lettura al momento dell'ingresso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me c'è un errore di scrittura: 1000 mc significa UN MILIONE di litri, mille giorni a mille litri al giorno, uno sciacquone anche sempre aperto impiega anni a buttare una quantità simile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ipotizziamo che il rubinetto dello sciacquone abbia una portata di 10 litri/min (1,5 min. circa per riempire la cassetta da 16 litri) ciò significa che si ottiene la seguente relazione 600 litri ora, 14.400 litri giorno. Ora se ti sono stati fatturati 1000 mc cioè 1.000.000 di litri sembra che la perdita andasse avanti da 71 giorni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se non erro si calcola come consumo un 10/15 litri ad uso (considerando che le cassette vengono completamente svuotate ogni volta) poi il consumo varia anche dal numero delle persone che utilizzano. Molto probabilmente si è rotto il galleggiante, occorre verificarlo perché è il guasto più comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto