griz

Membro Storico
Professionista
la certificazione per la caldaia non interesserà l'Enel in quanto la tua utenza è attiva, servirà a te e dovrai conservarla
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Farò il calcolo specifico, di scaldabagno, piano cottura, e stufe varie.

Ma a questo punto non mi converrebbe un fotovoltaico per fare tutto? Ho un tetto libero e di proprietà di circa 70 mq, potrei fare tutto col sole essendo in zona di mare?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per la cottura ad induzione, ho già uno scaldabagno elettrico che mi serve per bagno e cucina, il mio impianto da 3kw reggerà l'utilizzo?
Si, non devi utilizzare simultaneamente più apparecchi: TV, forno, piano cottura ferro da stiro e luci altrimenti potrebbe "saltare" tutto. Altra cosa importante per il forno ad induzione non è necessario creare il foro di ventilazione in cucina che sarebbe necessario per un forno a gas. Poco male in sé, ma la logica del foro (a mio avviso) si scontra con l'esigenza del risparmio energetico attuale in quanto da esso parte del calore della cucina si disperde all'esterno; peggio che peggio se uno ha isolato l'appartamento o ha appena sostituito i serramenti.

Per la caldaia hai già deciso il gas?? Perché potresti valutare l'investimento per pompe di calore, chiedi a un tecnico (funzionano ad elettricità e non a gas) e ti eviteresti tutto il costo non solo del gas dell'ENEL (427€) ma da quello che ho capito da tuo post manca la linea intera, quindi tutto il lavoro necessario a portarti la linea del gas in casa (rottura su strada, scavo e posa tubi, rincalzo con sabbia, ricopertura della stessa e stesura di nuovo asfalto). Mediamente ha un costo che va dal migliaio d'euro in su (dipende dalla lunghezza della linea).

Poi considerando che il gas molto più facilmente dell'elettricità, visti i recenti sviluppi politici con la Russia (il massimo fornitore di gas per l'UE) possano aumentare ancora. Io sulle pompe di calore un pensierino ce lo farei tranquillamente, valuta anche questa possibilità.
Saluti.
 

nalon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho già le staffe di fissaggio del contatore al piano, al muro esterno del mio appartamento, col tubo che viene dalla condotta sotto strada, quindi a me manca soltanto il contatore ed i tubi del gas dentro l'appartamento.

Però, se ad oggi montassi solo il piano cottura ad induzione, e se in un inverno molto freddo, mi trovassi ad avere accesi all'ora di cena, stufe, scaldabagno, cucina e tv? Il mio impianto da 3 kw non ce la fa ad occhio e croce.

Se invece montassi pompe di calore, nello stesso inverno molto freddo?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se invece montassi pompe di calore, nello stesso inverno molto freddo?
Da quello che so io vanno molto bene (ho parlato sia con installatori che progettisti di questo tipo d'impianti) diciamo che per valutare la bontà dell'impianto o meno va fatto un sopralluogo di un tecnico specializzato a casa tua che ti può dare delle indicazioni estremamente più precise.
Perché ogni immobile, in base anche alle esigenze della proprietà ed in base alla proprio fabbisogni minimo di energia, necessita di una soluzione studiata su misura come fosse un vestito.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
grazie, cercherò un progettista? o un impiantista?
Prima il progettista, perchè è quello che ti deve "pensare l'impianto" comunque tieni sempre in considerazione anche un buon impiantista. Per l'impiantista (se non ne conosci) prova chiedere alla sede provinciale di Confartigianato o CNA qualche nominativo dovresti ottenere. Per i tecnici troverai gli Albi provinciali degli iscritti online (siti dei collegi provinciali Geometri o Periti, Architetti o Ingegneri). Non dovresti avere difficoltà a reperire una rosa di nomi.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo di SI' : per far bollire 3 lt. di acqua per la pasta, metto a potenza 5/10 e arrivo al bollore in 3 minuti, poi gettata la pasta, abbasso a 3 o max. 4/10 . Per un arrosto, utilizzo al max potenza 3/10. Il prelievo elettricità dipende anche dal n. di persone in famiglia e dal contemporaneo utilizzo degli elettrodomestici, a cominciare dallo scaldabagno. I nuovi apparecchi ad Induz. hanno comunque un congegno che impedisce di superare la potenza contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto