Cio

Membro Attivo
Poniamo il caso di un Comune che ha deliberato l'esenzione TASI (0 x mille) relativamente agli altri immobili, differenti dalla prima casa. Egli dovrà pagare su questi solo l'IMU (e la TARI). Ma se questo altro immobile è locato (nel caso di specie un negozio) viene a cadere la famosa ripartizione locatore (dal 70 al 90 %) e conduttore (dal 10 al 30%) prevista dalla TASI, perchè tale ripartizione non è prevista per la IMU e quindi il conduttore non deve partecipare ad alcuna frazione di imposta.
Chiedo conferma al ragionamento o motivate obiezioni
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il comune ha deliberato 0% di tasi sulle seconde case (locate o sfitte o in comodato gratuito) non si deve fare alcuna ripartizione fra locatore e locatario perchè non c'è nulla da pagare. Saluti.
 

Cio

Membro Attivo
la tassa cosiddetta TASI per i locali locati non si paga?????????????????

I locali locati rientrano nella fattispecie "altri immobili", al Comune non interessano se siano locati o no, ma solo se siano prima abitazione (non di lusso) o no ai fini TASI.
MI confermate Casanostra ed Essezeta 67 ?

Ma ricordati che gli esenti TASI hanno già pagato una bellissima onerosissima imposta che si paga IMU per quegli stessi locali locati a quegli stessi Comuni........forse il tuo stupore potrebbe svanire di fronte a questa scoperta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè tale ripartizione non è prevista per la IMU e quindi il conduttore non deve partecipare ad alcuna frazione di imposta.
Sottoponi la domanda direttamente al Governo. Già c'è confusione con le tasse che abbiamo ora vorresti ripartire anche l'IMU.
Ma scusa un attimo, tu sei locatore e pertanto incassi il canone di locazione che, presumo, copra integralmente tutti i i costi inclusa l'IMU. Perchè allora non chiedi una compartecipazione al costo dell'assicurazione della casa, dell'ammortamento dell'edificio, degli oneri finanziari sostenuti per un eventuale finanziamento o per il rifacimento del tetto ? Tutti costi che comunque avresti sostenuto o dovresti sostenere se l'immobile restasse libero per tua scelta o perché non riesci a trovare un locatario. L'IMU in ogni caso, rebus sic stantibus, la pagheresti comunque.
La Tasi, almeno nelle intenzioni, ha un'altra natura legata a servizi resi dal comune come luci stradali, riparazioni, etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto