ogpls

Membro Attivo
sono proprietaria di un appartamento condominiale acquistato come nuda proprietà volevo sapere a chi spettano le spese per installazione dispositivo autochiusura porte automatiche degli ascensori a me o all'usufruttario?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spettano le spese per installazione dispositivo autochiusura porte automatiche degli ascensori a me o all'usufruttario?
Riferimenti normativi:
- artt. 1004 e 1005 del codice civile;
- art. 67 delle Disposizioni di attuazione del codice civile (*)

(*) il cui ultimo comma recita: "Il nudo proprietario e l'usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale".
Pertanto l’amministratore è legittimato a richiedere un decreto ingiuntivo per il pagamento delle spese (di tutte le spese) a uno dei due soggetti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
come nuda proprietà volevo sapere a chi spettano le spese per installazione dispositivo autochiusura porte automatiche degli ascensori a me o all'usufruttario?
Pare una spesa straordinaria: per cui al nudo proprietario, ossia a Lei

In linea generale, si ritiene che rientrino nelle riparazioni straordinarie le spese non prevedibili come effetto normale dell’uso e del suo godimento, che consistano nella sostituzione o nel ripristino di parti essenziali dell 'impianto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto