LucaLauria

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti...sono nuovo iscritto. Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Ho acquistato un appartamento nel Maggio 2013. Al momento del rogito mi è stata rilasciata la fideiussione per l'acconto versato, le relative certificazioni impiantistiche ed energetiche ma purtroppo mancava e manca tutt'ora l'assicurazione postuma decennale. Noi ingenui, al momento del rogito, abbiamo detto: non c'è problema l'importante che ci venga consegnata il prima possibile.

L'impresa ci aveva garantito che nel giro di un paio di mesi ci avrebbe consegnato l'assicurazione perchè non erano riusciti ancora a stipularla con l'istituto assicurativo.
Ormai siamo a dicembre 2014, dopo quasi 2 anni di scuse, a mio parere campate in aria o frasi del genere "l'amminstratore non l'ha consegnato ancora? Noi l'abbiamo stipulata" o "stiamo aspettando le documentazioni dell'assicuratore" o "adesso ci sono le ferie e quindi le assicurazioni sono chiuse".

Non so piu' cosa fare! Chiedo consiglio a voi! C'è la possibilità di fare qualche cosa per ottenere l'assicurazone postuma? Ho qualche diritto o all'impresa è tutto concesso?
Ciliegina sulla torta in questi ultimi mesi si sono presentati alti livelli di umidità e muffa, volevo fare un intervento realizzando un cappotto esterno per cercare di ridurre l'umidità e inserire dei sistemi d'areazione forzata...ma non avendo l'assicurazione!!!

Mi riuscite a dare una mano e consigliare come procedere?
Grazie a tutti Luca
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Luca,
dubito che riuscirete ad ottenere la stipula della decennale postuma, essendo ormai trascorsi 2 anni.
La soluzione migliore sarebbe stata quella di ritardare l'acquisto (o il pagamento di parte del prezzo) sino alla consegna della polizza; una volta perfezionato l'acquisto, accade frequentemente che l'obbligo di stipula della decennale postuma rimanga lettera morta, in quanto l'art. 4 D. Lgs. 122/2005 non prevede tutele specifiche ed effettive.
Alla luce del tempo trascorso e dei vizi emersi, ritengo che la soluzione migliore sia quella di informare immediatamente la società costruttrice della presenza di umidità interna, diffidandola a provvedere immediatamente alla eliminazione dei vizi ed a comunicare gli estremi della polizza assicurativa decennale.
Nel caso di mancata risposta / mancato soddisfacimento delle vostre ragioni, ricorrere al tribunale per la nomina di una consulenza tecnica preventiva che attesti la presenza del vizio ed indichi le attività necessarie alla sua eliminazione.
Il costruttore deve rispondere dei vizi del bene nei 10 anni successivi alla costruzione (art. 1669 c.c.), la mancata stipula della c.d. "decennale postuma" renderà meno agevole il soddisfacimento delle vostre ragioni (perché se il costruttore non acconsente ad eliminare il vizio, dovrete adire il Tribunale) ma non vi priva del vostro diritto (conferito appunto dall'art. 1669 cc).
Da quel che scrivi l'impresa costruttrice / venditrice (non so se coincisero) è ancora attiva, quindi sembrerebbe scongiurato (almeno per ora) il rischio della insolvenza della stessa (ragione principale per cui i legislatore volle prevedere l'obbligo della decennale postuma).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, buona giornata.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
l'amminstratore non l'ha consegnato ancora? Noi l'abbiamo stipulata" o "stiamo aspettando le documentazioni dell'assicuratore"
1.ma nota : immagino che intenda l' 'amministratore societario" in quanto la polizza non è da confondersi con quelle che in genere fruisce il condominio che riguarda le parti comuni
2.da nota: premesso che ci sia una polizza postuma decennale ( che pare le consegneranno) non significa che tutti i vizi vengano indennizzato ( evidentemente andrà valutata). Spesso (troppo spesso per non dire sempre) queste polizze decennali "preconfezionate" indennizzano solo la parte strutturale ( cedimenti e simili) senza sollevare il cliente da altri ben più frequenti vizi che pertengono all'impiantistica.

Queste polizze sarebbero da contrattare prima di firmare alcunché : dopo , si rischia, rimangano solo le tutele già correttamente evidenziate dall'avvocato sempre che la ditta si patrimonialmente solvibile e non si cancelli ed si estingua al registro imprese nel qual caso, in fatto , addio ad ogni speranza

http://www.comunicati-stampa.net/co...tingue-addio-ad-ogni-speranza-di-rivalsa.html
 

LucaLauria

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per i tempestivi suggerimenti e per le risposte interessanti.
L'impresa costruttrice/venditrice sono la stessa entità. Diciamo che sono riuscito, dopo aver anticipato circa 10.000€ per gli allacciamenti, ad avere dopo un anno, tutti le utenze collegate...sicuramente non navigano in buone acque.

Il problema della polizza è nata in questi giorni, visto che stiamo definendo il regolamento condominiale. L'amministratore ci ha fornito l'assicurazione sul condominio dando per scontato che, l'impresa costruttrice ci avesse fornito la postuma decennale.

Essendo del ramo "architetto", è evidente che a livello progettuale c'è un errore. Non è stato realizzato un adeguato isolamento (infatti manca il cappotto) e andava previsto un sistema di ricircolo dell'aria.

Comunque la questione che mi spaventa maggiormente è appunto la postuma decennale. Ormai sono sei mesi con cadenza mensile che inviamo mail e posta raccomandata con la richiesta dell'assicurazione.

Con l'intervento di un avvocato, secondo voi, riesco a sbloccare la situazione?

Grazie mille.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
non puo' essere una mera promessa visto che e' obbligatoria per legge.chiamare il notaio che a stipulato l'atto,e richiedere la documentazione mancante.vedrai che corre lui deve aver scritto che tale documento esiste oppure lo consegnera' entro il...... auguri.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
non puo' essere una mera promessa visto che e' obbligatoria per legge.chiamare il notaio che a stipulato l'atto,e richiedere la documentazione mancante.vedrai che corre lui deve aver scritto che tale documento esiste oppure lo consegnera' entro il...... auguri.
Ammesso che trovi una Banca o una Società di Assicurazione disposta ad assumersi il rischio,
le semplici parole dell'Impresario, di questi tempi, seppure scritte, se non esistono mezzi finanziari e /o beni materiali liberi da vincoli di terzi (ipoteche, etc) valgono poco o nulla, come già segnalato da chi ci ha preceduti negli interventi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il notaio e' responsabile dell'atto,pertanto ne risponde pure lui.
In teoria sì. Non so se sono possibili deroghe, dietro specifica rinuncia dell'acquirente, comunque il Notaio avrebbe dovuto bloccare il rogito finale riguardante il trasferimento della proprietà, una volta constatata la mancanza della Polizza, che ricordiamolo è richiesta già prima che inizino i lavori di costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto