chitus

Membro Ordinario
Salve a tutti,

Mio marito ed io viviamo in un appartamento (denomianimo app. A) con i miei genitori a Roma. Ho la nuda
proprieta’ di questo appartamento mentre i miei genitori hanno il diritto di usufrutto. Mio marito ed io abbiamo anche la residenza in questo appartamento. Ora vogliamo comprare, nello stesso comune, un altro
appartamento (denominiamo app B) che sara’ intestato al mio nome. L’appartamento A e’ considerato come la prima casa ai fini della tassazione immobiliare. Come verra’ considerato l’appartamento B ai fini della tassazione immobiliare, come la seconda casa?

Grazie anticipatamente
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L’appartamento A e’ considerato come la prima casa ai fini della tassazione immobiliare. Come verra’ considerato l’appartamento B ai fini della tassazione immobiliare, come la seconda casa?
In presenza degli altri requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla legge, l'agevolazione "prima casa" compete anche all'acquirente (o ai coniugi acquirenti) che sia (o siano) titolare/i del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso comune in cui si trova l'immobile che viene acquistato.
Il nudo proprietario, infatti, non ha il possesso dell'immobile che, invece, fa capo all'usufruttuario.
Tuttavia, il beneficio in esame spetta solo se la nuda proprietà sia stata acquistata senza fruire dell'agevolazione "prima casa".
Quindi la risposta alla tua domanda è: sì, se hai fruito dell'agevolazione "prima casa" quando hai acquistato la nuda proprietà dell'appartamento A.
 
Ultima modifica:

chitus

Membro Ordinario
se hai fruito dell'agevolazione "prima casa"
Grazie mille Nemesis per la tua pronta risposta.
Come faccio a sapere se ho gia' fruito dell'agevolazione "prima casa"?
All'epoca dell'acquisto dell'appartamento A, davanti al notaio i miei hanno acquistato il diritto di usufrutto ed io ho acquistato la nuda proprieta' con un unico atto di compravendita'.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Come faccio a sapere se ho gia' fruito dell'agevolazione "prima casa"?
dovresti saperlo bene perché come "prima casa" hai pagato l'imposta di registro in misura ridotta mentre le imposte ipotecarie e catastali le hai pagate in misura fissa. Queste notizie sono scritte sull'atto di acquisto della casa che dovresti avere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto