Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
come mi devo comportare x poter inglobare uno dei bagni in comune presenti in cortile e piu precisamete quello confinante col mio negozio,
generalmente i bagni che sono in cortile o sono a disposizione indistintamente di tutti i negozi che fanno parte del condominio, che ovviamente ne saranno privi, oppure ogni due o tre negozi c'é un bagno al quale possono accedere. Altra situazione potrebbe essere che ogni negozio ha un suo bagno in cortile. Tu ti trovi in quest'ultima situazione? Se la risposta è no come fai a chiedere di accorpare al tuo negozio il bagno contiguo, magari chiudendo la porta del bagno che da sul cortile ed aprendone una nella parete divisoria con il tuo negozio. I bagni sono probabilmente di proprietà condominiale per alienarli ci vogliono 1000/1000.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che il problema di un bagno ad uso disabili dovrebbe "investire" anche gli altri negozi dovresti valutare assieme agli altri esercenti la possibilità di modificarne uno o più di quelli esistenti in modo che siano a disposizione di tutti.
Potrete sostenere la spesa più agevolmente ripartendo fra di voi e il Condominio dovrebbe a maggioranza semplice autorizzare la modifica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il condominio concede l'uso esclusivo con un atto scritto l'usucapione non potrà mai essere invocata.

Condivido...ma poichè è consigliabile indicare un termine all' usufrutto...se l' usufruttuario incorpora il bene comune nella proprietà personale poi tocca provvedere allo scorporo.
I contratti son cose che vanno redatti soppesando quelle che potrebbero essere le conseguenze. Non sempre è facile a priori prevedere tutte le variabili.
Vedasi Legge di Murphi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Al termine dell'usufrutto la porta che c'era prima verrà rimessa e la comunicazione con il negozio chiusa.

Per quanto descritto non sembra sia questione di una semplice porta aperta o chiusa.
Si specifica che si vuole inglobare (e una porta non ingloba nulla) una struttura esterna per unirla ad una interna di proprietà al fine di attrezzarla ad uso disabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto