cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
per la cauzione del contratto di affitto come devo fare. io avrei in mente un libretto di risparmio postale,ma a chi lo devo intestare, chi lo conserva per tutta la durata del contratto?grazie fin d'ora dei consigli
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per la cauzione del contratto di affitto come devo fare. io avrei in mente un libretto di risparmio postale
Lascia perdere il libretto postale. Meglio ricevere l'importo del deposito cauzionale nelle proprie mani (assegno) o direttamente nel proprio c/c (bonifico). Se l'importo è inferiore a 1.000 euro, anche in contanti.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il deposito cauzionale è fruttifero, è vero, ma gli interessi che il locatore deve versare ogni anno al conduttore sono bassi (il saggio di interesse è attualmente l'1%).
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
che sarebbe che cosa questa fideiussione? non voglio complicarmi la vita. se mi faccio fare un bonifico, alla fine del contratto devo calcolarmi gli interessi , ho capito bene? per questo avevo pensato al libretto, nemesis.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Libretto Postale...C'era una volta il Libretto di risparmio al "portatore"...Era un utilissimo strumento usato numeroso per
mettere al sicuro il "deposito cauzionale" dei contratti locativi.
Ma siccome faceva comodo anche per far transitare denaro
contante non adamantino ( o sporco...) sua santità il Legislatore
lo proibì...buttando via anche il bambino...Vi chiedo dopo x anni di tale assenza vi risulta che l'evasione e la corruzione siano diminuite??? Per me no!!! In compenso ci teniamo il disagio
relativo a questa voce. Bastava prevedere un'eccezione di facilissima concezione ( l'avevo postata in passato su un tema specifico...) per lasciare una piccola comodità al poveraccio sempre maltrattato che si chiama Locatore. Mentre resta il fastidio
di dover conteggiare e riconoscere l'interesse anno dopo anno...
Col libretto al portatore tale incombenza spariva.
Con la mia fantasia musicale ho inserito nei due contratti registrati che la somma versata sarà depositata in un libretto postale intestato al Locatore che impegnandosi a non movimentarlo, salvo gli aggiornamenti annuali, restituirà a fine contratto il saldo che risulterà alla chiusura dello stesso con assegno circolare. Per ora ha funzionato già con due conduttori.
Vedremo in seguito con i due attuali. Al momento della registrazione feci leggere al funzionario la clausola che rispose:
"non ci riguarda" in fin dei conti resta nella libera sfera privata.
Alla prossima. Quiproquo. P.S. per OP: il libretto chiaramente lo conserva il locatore.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie quiproquo, avevo appunto pensato anche io una cosa così, volevo solo andare sul sicuro e accertarmi che fosse possibile, purtroppo ho imparato a conoscere la legge italiana solo negli ultimi anni, quindi ora per qualsiasi bazzeccola vado coi piedi di piombo!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il deposito cauzionale è fruttifero, è vero, ma gli interessi che il locatore deve versare ogni anno al conduttore sono bassi (il saggio di interesse è attualmente l'1%).

Devi aggiornarti...attualmente il tasso è fissato allo 0,5%...che comunque è prestazione netta difficile da ottenere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto