camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, espongo i fatti.
Siamo 2 fratelli eredi. Nel 2009 muore mia mamma comproprietaria al 50% dell'alloggio con box con mio padre (c'e' solo l'alloggio da ereditare valore dell'immobile 168.000 fatto stimare adesso da un professionista) non facciamo la successione. A febbraio di quest'anno muore mio padre che lascia testamento olografo presso notaio dove lascia la proprieta' della casa e i soldi in banca da dividersi tutto il patrimonio in parti uguali fra noi 2 fratelli , a me lascia la casa e la differenza dei soldi da prendere perche' la casa vale meno dei soldi.
adesso il notaio ha detto che dovremmo fare 2 successioni
In banca ci sono 290000 euro
Io ho fatto un calcolo che a me spetterebbe oltre la casa 88000 euro +o-
E' corretto ??
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A prescindere che andrete incontro a spese per ultimare la successione e per definire l'intestazione della casa, i tuoi conteggi non paiono esatti.
Quindi, se per un momento prendiamo in ipotesi che tutte le spese a cui andrete in contro, le sosterrete con risorse vostre personali, il conteggio verosimile è il seguente:
Liquidità 290 mila che divisa farebbe 2 quote da 145 mila.
Casa stimata e se accettata la stima, è di 168 mila genera due quote da 84 mila.
Ora Camillo si tiene la casa, la sua quota di 84 mila è già sua, deve al fratello altra quota di 84 mila, prelevandola dalla sua quota di liquidità di 145 mila. Quindi dalla liquidità, sua quota, gli resteranno 61 mila. Al fratelli 145+ 84 ovvero 229 mila.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Aritmetica semplice.
(290.000+168.000)/2=229.000
229.000-168.000=61.000Euro+la casa sarebbe la parte che spetta a Camillo.
Ho usato il condizionale perchè tale calcolo è fallato fin dai presupposti.

Esistono un paio di problemi:

1-le successioni sono 2 in quanto il padre non disponeva dell' intera proprietà della casa. Sono passati 6 anni dalla morte della madre e l' eredità della sua parte è implicitamente accettata secondo criteri di Legge (pare non ci fosse testamento)
Ne consegue che dovrà essere "regolarizzata" successione di almeno il 50% della casa che andava ripartita per 1/3al padre/marito e il restante ai figli in parti uguali.
Ulteriore successione per quanto poi lasciato dal padre (1/3 di casa e somma eventuale)

2-il citato problema delle spese di trascrizione + notaio.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche a me veniva inizialmente la tua cifra, pero' pensandoci bene noi dobbiamo fare la successione di mia madre per prima perche' e mancata nel 2009 ed era proprietaria al 50% della casa con mio padre (non c'e' liquidita' solo casa) Quindi mio padre avrebbe il suo 50% che e' gia' suo + un terzo di mia madre (totale di mio padre 112000)
Un terzo io e un terzo mio fratello.
Nel testamento olografo mio padre lascia a me la casa (presumo la sua parte 112000) e la differenza dei soldi per raggiungere la parita' . Mio fratello che non vuole sapere niente della casa mi aveva detto che rinuncia (ma nn ci credo) alla sua quota di eredita' sulla casa da parte di mia madre, ma in ogni caso dovro' dargli io 28000 per comperare la sua quota e alla fine sempre 61000 mi rimangono + il 100% della casa
Sbaglio qualcosa??
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E quindi si dovrà vedere come si regolarizzerà la successione materna, mai perfezionata, e se quindi il terzo verrà ripristinato o meno.
Abbiamo colto che era un esame della nostra capacità di essere vigili già alla mattina a buona ora.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Mio fratello che non vuole sapere niente della casa mi aveva detto che rinuncia (ma nn ci credo) alla sua quota di eredita' sulla casa da parte di mia madre...

La questione è che non avendo ancora "chiuso" la prima sucessione non è acclarato cosa decideranno gli eredi.
Rinunciare alla propria quota per la prima successione significa appunto cambiare i vlaori su cui fare i calcoli.
Non vanno nemmeno sottovalutati gli effetti di tutte le trascrizioni e compensi al notaio...che non possono essere di certo ripartite fra tutti e 2 se qualcuno rinuncia.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
la parte in denaro che mi spetterebbe la deve dare mio fratello a me dopo che e' chiusa la successione oppure e' il notaio che fatte le quote di spettanza comunica alla banca che dal conto di mio padre a me spetta 61000 ??
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumendo che il conto sia intestato solo al defunto (e senza deleghe) sarà il notaio a disporre verso la Banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto