Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ollj da del Lei...per "congenita predisposizione operativa" :innocente:...e non per pregiudizio.

Da preoccuparsi solo quando il "tu" od il "lei"...diventa "Ella":innocente:
 
O

Ollj

Ospite
Ritengo di dover sempre dar del Lei per le ragioni gia' espresse.
Cio' non significa che lo stesso mi sia dovuto: liberissimi di darmi del tu.
P.s. l'unica regola a cui mi conformo e' quella relativa al maiuscolo.
Cordialita' e mi si perdoni tal mia bizzarria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @Ollj su propit il regolamento non solo non prevede il lei ma addirittura impone il "tu" come in ogni social network del mondo.
Se l'informalità ti offende mi dispiace tanto, ma è una delle regole fondanti di questa comunità di persone.

Siccome sono rispettso delle regole...ma per natura anche pignolo,
vorrei suggerire al Custode Guardiano di rileggersi il Regolamento Ufficiale proposto attualmente:

Regole Generali

Per partecipare al Forum è richiesto - oltre alla registrazione al forum - un comportamento adeguato e civile, oltre che improntato al buon senso. Lo staff non intende limitare le libertà degli utenti, ma questi devono ricordare che una comunità prevede che ognuno tenga un comportamento propositivo e collaborativo, sempre basato sugli argomenti e mai “sporcato” da attacchi di natura personale.

1. Dare preferibilmente del "tu" agli altri utenti

Al contrario del mondo reale, sui social network è usuale e non è considerato offensivo dare del "tu" agli altri utenti anche se non ci si conosce. Questo modo di rapportarsi confidenzialmente aiuta a rendere meno "freddo" un media basato sulle parole, così come l'adozione di una "firma" e di un "avatar" (leggi di seguito).


"Impone" non ha lo stesso significato di "Preferibilmente"...e visto che è ben evidenziata nelle regole generali l'intenzione di non limitare le libertà degli utenti non si comprende il senso di questa reprimenda.
Ammonire al rispetto di regole che non esistono non offre una buona impressione.

Vi sono persone e ancor più "professionisti" che, per cultura e abitudine lavorativa, sono usi declinare in modi meno "colloquiali" e non riescono istintivamente a cambiare le "maniere" imparate fin da piccoli (specie se in tempi ormai lontani).

Ma questo non significa mancanza di rispetto o limitazione delle libertà altrui...anzi.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Visto che è diventata una discussione, l'ho estrapolata dalla discussione precedente dove discutere di regolamenti era evidentemente fuori tema.

Ho sicuramente sbagliato il verbo @Dimaraz perchè volevo puntare l'accento sull'importanza della netiquette.
Sui social network le persone non si conosco a tu per tu e usare il corretto modo di comunicare diventa imperativo se non si vuole essere fraintesi.

Adottare il Lei addirittura con la L maiuscola è un modo per tenere le distanze, eccessivamente formale, che non aiuta la condivisione, non concede quella piacevole confidenza con cui amiamo comunicare con persone che non temiamo.

Il Lei, scatena i flames, non ci permette di avvicinarci, di diventare empatici, di comunicare liberamente. E' una barriera ottusa, desueta, senza nessuna ragion d'essere se non un rigido e stonato modo di porsi.

Hai ragione è più importante la libertà di parola che i regolamenti, ma se fossi meno attento alla libertà di ciascuno, quel preferibilmente sarebbe sicuramente un impone.

Liberi tutti, naturalmente... ma diamoci del tu, che è meglio.
Immagina questa discussione con il Lei. Sarebbe buffa, barocca, inutilmente verbosa e soprattutto fredda e illeggibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Conoscendo Ollj, e avendo condiviso el esperienze anche su altri forum da tempo non posso che essere testimone del suo profondo senso civico e del rispetto.

Ho precisato che il suo "Lei" và inteso in modo colloquiale...d'altronde vi sono innumerevoli esempi di Avvocati che usano tale forma sui forum...ed io stesso ho una volta sollevato il tuo appunto con uno di questi...sentendomi rispondere che era per lui involontario rimanere con "l' etichetta di corte"...ehm:)...dell' ambiente in cui lavorava ogni giorno.

Per questo mi sono permesso di evidenziare come specificatamente il Regolamento non imponga ma suggerisca l' uso del colloquiale "tu".

Che il "lei" possa generare "flames"...non condivido...sono i contenuti ma sopratutto i sostantivi "diretti" a dequalificare gli altri a generarli.

"Buffo" "barocco"...v'è chi ha costruito una carriera teatrale e molti della nostra generazione amano tali rappresentazioni.
Suvvia...la bellezza stà nella varietà delle espressioni...uniformarci ad uno standard "mondiale"...uccide la "biodiversità"..:occhi_al_cielo:
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Delegare il tutto alla mera iniziativa/scelta volontaria non risolverà il problema; solo con l'obbligatorietà si conseguirà lo scopo (ed il maggior risparmio).
Cordialità.

P.S. Educazione e rispetto necessitano del Lei: un forum non ne è esente.



Anch'io inizialmente tendevo ad usare il Lei ed a volta ancora mi sfugge. Il tu lo
avevo usato per gli amici ed io di amici ho sempre cercato di selezionarli nel tempo poi mi ricordo che siamo una specie di club di amici con interessi comuni dove ognuno contribuisce con la sua esperienza senza essere un esperto della materia così da arricchirci l'un l'altro, incluso gli specialisti che sono graditi se non pontificano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto