Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ollj da del Lei...per "congenita predisposizione operativa" :innocente:...e non per pregiudizio.

Da preoccuparsi solo quando il "tu" od il "lei"...diventa "Ella":innocente:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Conoscendo Ollj, e avendo condiviso el esperienze anche su altri forum da tempo non posso che essere testimone del suo profondo senso civico e del rispetto.
Ma qui non si giudicano le persone... ma solo quello che scrivono, come e in quale messaggio. Per questo è così importante lo stile con cui si scrive e la forma.

Proprio perchè non ci si conosce davvero.

Ho precisato che il suo "Lei" và inteso in modo colloquiale...
E le altre migliaia di persone che lo leggono, come fanno a capire @Ollj se non dalla sua scrittura? O pensi di inseguirlo per chiarire che lui non cerca il distacco ma è solo un suo tic formale?
Capisci che non ha senso?

Per questo mi sono permesso di evidenziare come specificatamente il Regolamento non imponga ma suggerisca l' uso del colloquiale "tu".
Hai fatto bene, ho sbagliato io ;) Ma su questo ci siamo chiariti... :)

Che il "lei" possa generare "flames"...non condivido...sono i contenuti ma sopratutto i sostantivi "diretti" a dequalificare gli altri a generarli.
Ho vent'anni di esperienza diretta di communities prima su IRC, poi sul Web e tutt'oggi è la mia occupazione principale. Puoi credermi se ti dico che alla base delle incomprensioni da chat c'è proprio il linguaggio e la forma.
Peraltro non lo dico io soltanto, ma centinaia di studi anche italiani.

"Buffo" "barocco"...v'è chi ha costruito una carriera teatrale e molti della nostra generazione amano tali rappresentazioni.
Che però generano incomprensioni.

uniformarci ad uno standard "mondiale"...uccide la "biodiversità"..
E semplifica la comunicazione arricchendo la conoscenza :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Men che mai mi prenderei il lusso di "inseguire per giustificare"...se ho replicato è solo perchè occasionalmente ho incrociato la discussione.

Le "altre migliaia di persone che lo leggono" devono avere la "creanza" di giudicare le parole (e non la forma) perchè non si può pretendere solo che gli altri capiscano noi senza reciprocità in tal senso.

Al contempo una volta capito il suo stile...lo riconosceranno senza fraintendimenti.
E' inevitabile la necessità di non fermarsi alla prima impressione...e siamo in un forum di "adulti e vaccinati"...non su un social di confronto di "tifosi calcistici".

Ognuno parla per le proprie esperienze...e delle statistiche mi fido ben poco.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Le "altre migliaia di persone che lo leggono" devono avere la "creanza" di giudicare le parole (e non la forma) perchè non si può pretendere solo che gli altri capiscano noi senza reciprocità in tal senso.
Dai su... quando mai la forma è secondaria al contenuto? Specie in scrittura...

Capisco i motivi, e figurati se personalmente ho qualcosa contro qualcuno che non solo non conosco ma per il quale ho il dovere di garantire la massima esperienza di frequentazione qua dentro.
Ma resta il fatto che darsi del lei è anacronistico e contro producente. E lo dico col sorriso :)
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Peraltro sarebbe stato bello che fosse intervenuto in questa discussione essendo coinvolto direttamente. Mi dispiace che non sia successo.

Ma come detto, ognuno è libero di esprimersi in piena libertà. E anche di non esprimersi, naturalmente.
 
O

Ollj

Ospite
Magari al momento è impegnato in ambito lavorativo...e replicherà più tardi.

Ringrazio Dimaraz per le parole di comprensione. Difficile rispondere con dovizia se non fuori dal lavoro e con uno smartphone.
Ringrazio tutti per la prolungata pazienza. Questa sera al mio rientro potro' colloquiare con calma.
Cordialita'
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
dalla mia vetusta età di quasi 76 enne vedo uno spreco di energie che meriterebbero essere meglio indirizzate:
Anche a me piace usare il lei perchè il tu da troppa confidenza e se uno è riservato gli costa dare del tu.
Però se c'è un nutrito gruppo di persone ben 40.6o9( meno due ,Ollj e Dimaraz ) che concorda nell'uso dl tu con chi ha messo su questo strumento unico nel suo genere ( gli altri siti non mi sembra che abbiano,ad esempio la pausa caffè), mi sembra poco educato imporre il proprio punto di vista anche se si " concede " di essere apostrofati con il tu.
Voler essere diversi è come volersi sentire superiori.Non ho mai visto, è la mia esperienza, un diverso che non si senta superiore
 
O

Ollj

Ospite
Buona sera a tutti e ben ritrovati.
Non avrei mai pensato di poter sollevare un tal vespaio; certo, qualche battuta colorita la davo per scontata (e ne avrei anche sorriso)

Dar del Lei fa parte del mio modo di scrivere, lo uso per lavoro ma soprattutto mi piace; tal netiquette mi impedisce di essere meno irruento, più riflessivo, mai dimentico del rispetto che merita l'altro anche quando la discussione dovesse accalorarsi; in poche parole: un pungolo.

Quanto all'amicizia nei Forum più su richiamata.... slanci amicali eclatanti che, causa violenti marosi di mare in burrasca, in modo altrettanto repentino si squagliano come neve al sole; forse un maggior distacco iniziale avrebbe sortito effetto migliore ed evitato al contempo sì amara conclusione.

Regole del forum: ben ha colto Dimaraz, le lessi molto attentamente non trovandovi limite alcuno per la mia eccentricità.

Ad ogni modo, essendo un ospite in casa altrui e non essendo aduso a far l'eremita, chiedo cortesemente a tutti la pazienza nell'accettarmi per quello che sono.

Cordialità
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
vedo che non mi sono spiegato bene ( o non hai capito, o non vuoi capire, scegli TU.)
Imporre la propria volontà ( perchè di questo si tratta) , irrita chi ti legge e di conseguenza , al di là delle differenze di opinione la cosa non porta a niente di buono.
Tu potrai,forse, dire che è una cosa da nulla per prendersela così tanto ed io concorderei con te e ti chiederei "perchè non ti adegui "
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto